20 film e documentari musicali da vedere su Netflix, Youtube e Amazon Prime Video |

20 film e documentari musicali da vedere su Netflix, Youtube e Amazon Prime Video

La quarantena continua fino a data da destinarsi e molti di noi sono a corto di cose da fare: se siete stanchi dei social o delle serie tv e siete appassionati di musica sappiate che ci sono tantissime proposte interessanti a costo zero per tuffarsi nella storia del rock e non solo!

Su Netflix ad esempio vi segnaliamo 10 film musicali da non perdere:

  1. “This Is It” è il documentario musicale su Michael Jackson che contiene, tra l’altro, molte coreografie e scene dello spettacolo che il Re del Pop stava allestendo poco prima della sua morte avvenuta nel 2009.
  1. “Chicago”, il film di Rob Marshall, è da vedere non solo per importanza storica (ha vinto sei Oscar e ha un cast stellare con Nicole Kidman, Catherine Zeta Jones e Renèe Zellweger), ma anche perché descrive in maniera efficace i costumi e le musiche dei Roaring Twenties.
  1. Per gli amanti dell’hard rock c’è “The Dirt”, bellissimo film sui Motley Crue che racconta la sconvolgente, incredibile storia di una band che ha attraversato gli anni ottanta tra droga, capelli cottonati, macchine sfasciate e ha raggiunto un successo planetario da milioni di fans in tutto il mondo.
  1. “Remastered: The Devil at The Crossroad” è invece un documentario su Robert Johnson, padre del delta blues e influenza chiave per musicisti del calibro di Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix
  1. Per chi non conoscesse bene l’importanza di Quincy Jones nel mondo della musica moderna segnaliamo “Quincy”, che analizza il suo lavoro come musicista e produttore dal jazz al pop.
  1. “Ray” è imperdibile per chi mastica soul e rhythm ‘n’ blues, narra infatti della difficile e frenetica vita del leggendario pianista cieco Ray Charles, con un immenso Jamie Foxx come protagonista.
  1. E sempre parlando di vite travagliate abbiamo “Chasing Trane”, documentario sul sassofonista rivoluzionario John Coltrane
  1. “Birth Of The Cool”, uscito di recente, raffigura la vita di Miles Davis attraverso la sua sterminata discografia e i suoi coraggiosi cambiamenti di stile alla continua ricerca di una modernizzazione del jazz.
  1. In esclusiva su Netflix c’è poi la registrazione integrale della tournée teatrale di Bruce Springsteen, chiamata appunto “Springsteen On Broadway”, che il Boss ha tenuto tra il 2017 e il 2018.
  1. Infine abbiamo “Five Foot Two” che ripercorre l’intensa attività musicale e di attrice di Lady Gaga, in particolare durante la registrazione dell’album Joanne e la sua partecipazione alla serie cult American Horror Story

Su Youtube potete trovare in streaming diversi capitoli di “Classic Albums”, veri e propri “making-of” dei più famosi dischi che hanno fatto epoca. Avrete l’occasione di scoprire e riscoprire certi capolavori con le testimonianze dei musicisti, dei produttori e dei fonici che hanno partecipato alla realizzazione.

Eccone alcuni:

  • Classic Albums “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd
  • “The Black Album” dei Metallica
  • Classic Albums “ “A Night At The Opera” dei Queen
  • Classic Albums “ “Nevermind The Bollocks” dei Sex Pistols
  • Classic Albums “ “Achtung Baby” degli U2.

Sempre su Youtube si possono godere interi concerti live in HD, e anche qui ce n’è per tutti i gusti, dal Live dei Pearl Jam al Pink Pop Festival del 1992 a Bruno Mars, Stevie Wonder, Sting e tanti altri.

Su Amazon PrimeVideo hanno aggiunto di recente:

  • “Rocket Man” sulla vita di Elton John
  • “A Head Full Of Dreams” con live e interviste ai Coldplay
  • Le innocenti evasioni di “School Of Rock” con Jack Black
  • “Mamma Mia!” con Meryl Streep

Insomma, tantissimo materiale. Chi non li ha mai visti può rimediare ora!