Pubblichiamo questo scritto della nostra allieva Oriana Siringo, diplomata Nam del corso di Tecniche di Insegnamento Musicale 2018

Cos’è il diaframma?

Il diaframma è un muscolo largo, sottile ed appiattito, a forma di cupola.

Dov’è posizionato il diaframma?

È interposto tra la cavità toracica (il petto) e quella addominale (la pancia), ed è attaccato alle coste più basse. Separa la parte superiore, dove troviamo il cuore e i polmoni, dalla parte inferiore, dove si trovano i visceri. È in rapporto a destra con il fegato e a sinistra con il fondo dello stomaco, la milza, l’esofago e anche con i reni.

Movimenti: La cupola diaframmatica si solleva più a destra che a sinistra. Nell’espirazione massimale, la cupola destra corrisponde al quarto spazio intercostale, quella sinistra alla quinta costa.Nell’inspirazione profonda la cupola di destra è a livello della sesta costa, mentre quella di sinistra è al margine inferiore della sesta costa.

Utilizzo e Funzione del Diaframma

Per chi frequenta un corso di canto o per chi è cantante professionista, la consapevolezza nell’utilizzo del diaframma è fondamentale perchè la respirazione che viene considerata funzionale per la voce cantata è quella costo-diaframmatica (o toraco-diaframmatica). Essa permette di sfruttare al meglio la capacità polmonare evitando contrazioni muscolari che una respirazione più alta, come il respiro costale superiore o la respirazione clavicolare, possono facilmente portare a livello della gola.

L’utilizzo corretto del diaframma consente inoltre una migliore gestione del fiato durante l’emissione vocale attraverso una dinamica di appoggio e sostegno dell’aria in uscita.

Puoi capire (e sentire) come funziona il diaframma attraverso questi semplici esercizi di respirazione:

  • Sdraiati a terra, in posizione supina. Rilassa il corpo e posiziona un peso (circa un paio di Kg, delle dimensioni di un grosso libro o di una risma di fogli) sotto le ultime coste. Successivamente posiziona una mano sopra il peso e una sul torace. Per prima cosa prova a respirare normalmente. In un secondo tempo cerca di concentrarti a non espandere il torace ma solo a provare ad ‘alzare’ il peso, con una respirazione rilassata e leggera. Fai attenzione ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca, facendo uscire l’aria in modo lento e costante, come per spegnere delle candeline a rallentatore. Il tuo diaframma in questo modo è in azione.
  • Alzati in piedi in una posizione naturale, con le ginocchia leggermente flesse. Divarica le gambe in corrispondenza della larghezza delle spalle, che devono rimanere rilassate. Prendi fiato normalmente e prova ad emettere un suono con una vocale. Cerca di capire dove si trova il suono che stai emettendo, se in gola, nel naso o nel petto. Ora prendi fiato con il diaframma e riprova ad emettere la stessa vocale. Ti sembra che la tua voce sia cambiata? Se hai eseguito attentamente i passaggi suggeriti sentirai che la voce ti sembrerà più ‘calda’ e ricca.

Fai attenzione: Quando svolgi questi esercizi o in generale quando utilizzi la respirazione costo-diaframmatica è importante rimanere rilassati e non forzare questi movimenti con l’uso dei muscoli addominali, che sono coinvolti ma mai contratti. Il procedimento deve risultare del tutto naturale e senza alcuna tensione.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×