Testo

Ceilings, plaster

Can’t you just make it move faster? Lovely to be sitting here with you

You’re kinda cute but it’s raining harder My shoes are now full of water

Lovely to be rained on with you It’s kinda cute but it’s so short

Then you’re driving me home And I don’t wanna leave

But I have to go

You kiss me in your car

And it feels like the start of a movie I’ve seen before Before

Bed sheets, no clothes

Touch me like nobody else does Lovely to just lay here with you

You’re kinda cute and I would say all of this But I don’t wanna ruin the moment

Lovely to sit between comfort and chaos

But it’s over

Then you’re driving me home

And it kinda comes out as I get up to go You kiss me in your car

And it feels like the start of a movie I’ve seen before

But it’s not real And you don’t exist

And I can’t recall the last time I was kissed It hits me in the car

And it feels like the end of a movie I’ve seen before Before

Traduzione

Soffitti, intonaco

Non puoi far sì che si muova più velocemente? È bello essere seduto qui con te

Sei un po’ carino ma piove più forte

Le mie scarpe ora sono piene d’acqua È bello stare a piovere con te

È un po’ carino, ma è così breve

Allora mi stai accompagnando a casa E io non voglio andarmene

Ma devo andare

Mi baci nella tua macchina

E sembra l’inizio di un film che ho già visto prima Prima

Lenzuola, niente vestiti Toccami come nessun altro fa È bello sdraiarsi qui con te

Sei piuttosto carino e direi tutto questo Ma non voglio rovinare il momento Bello sedersi tra comfort e caos

Ma è finita

Poi mi accompagni a casa

E viene fuori quando mi alzo per andare Mi baci nella tua macchina

E sembra l’inizio di un film che ho già visto

Ma non è reale E tu non esisti

E non riesco a ricordare l’ultima volta che sono stata baciata Mi colpisce

Nella tua macchina

E sembra la fine di un film che ho già visto prima Prima

Significato del Testo

“Soffitti”, tradotto dall’inglese “Ceilings”, è un’ode alla bellezza di un momento breve ma speciale, vissuto intensamente e seguito da una separazione e dalla nostalgia.

L’artista, con questa canzone, ci invita ad immergerci in una storia d’amore

estiva ricca di emozioni e passione, riflettendo sulla breve durata dei momenti belli. Esprime la gioia e la felicità di poter trascorrere del tempo con la persona amata, ma anche la tristezza di sapere che, anche le esperienze più belle sono destinate a finire.

Nelle strofe, la cantante proietta le proprie emozioni e ricordi verso i soffitti, luoghi spesso osservati mentre sogniamo ad occhi aperti o mentre ripercorriamo ricordi della nostra vita. Celebra sensazioni di spensieratezza e serenità, ma anche l’intensità delle emozioni e la fragilità dell’amore temporaneo e transitorio.

Nel ritornello, conferisce alla canzone un tono più amaro, sapendo che la fine è inevitabile. La cantante viene riportata a casa dalla persona amata, come a

indicare la fine di un viaggio o di un periodo della vita, facendo riferimento a un bacio dato in macchina, simbolo definitivo dell’addio.

In conclusione, nell’outro si arriva alla consapevolezza.

“E tu non esisti, e non riesco a ricordare l’ultima volta che sono stata baciata”. Tutto nel tempo sfuma e diventa un lontano ricordo, custodito tra le pareti di una stanza, come se i soffitti fossero stati testimoni silenziosi dell’amore.

Sogni di cantare ma non hai mai trovato il corso che fa per te?

Breve Commento Personale

Lizzy McAlpine ha un’abilità straordinaria nel creare una dimensione poetica intorno ad ogni suo brano. Ogni testo che scrive trasmette immagini nitide e sensazioni comuni a molti. L’amore, in tutte le sue forme, permea le nostre vite. Trovare il modo di ricordare le persone attraverso le esperienze condivise o le lezioni apprese, è un aspetto prezioso della vita.

Caratteristiche

Genere: Pop Rock, Indie Pop Tonalità: La Maggiore

Analisi Armonica

-Intro: D-A/C#-D-F#m-E-D-A/C#-Esus4-E

Analisi Battute 1-8: IV-I-IV-VIm-V-IV-I-Vsus4-V

-Strofa 1: D-A/C#-D-F#m-E-D-F#m-Esus4-E

Analisi Battute 9-16: IV-I-IV-VIm-V-IV-VIm-Vsus4-V D-F#m11-D-A-E/G#-D-F#m-Esus4-E-E/D

Analisi Battute 17-25: IV-VIm11-IV-I-V-IV-VIm-Vsus4-V-V

-Ritornello 1: Amaj7-E/G#-E/D-Amaj7-E-F#m-Esus4-E Analisi Battute 26-36: Imaj7-V-V-Imaj7-V-VIm-Vsus4-V

-Strofa 2: D-F#m11-D-A-E-D-F#m-Esus4

Analisi Battute 37-43: IV-VIm11-IV-I-V-IV-VIm-Vsus4 E-D-F#m11-D-A-E-D-C#/E#-C#m-D-E

Analisi Battute 44-52: V-IV-VIm11-IV-I-V-IV-III/E#-IIIm-IV-V

-Ritornello 2: E/D-Amaj7-E-E/D-Amaj7-E Analisi Battute 53-60: V-Imaj7-V-V-Imaj7-V

-Outro cantato: Dadd2-A-E-E/D-Amaj7-E-F#m11-E Analisi Battute 61-72: IVadd2-I-V-V-Imaj7-V-VIm11-V

Analisi Melodica

STROFA 1

Ceil-ings: 5G disc. Plas-ter: 3M disc. Can’t-you: 5G disc. You-just: unisono Just-make: unisono Make-it: 2M asc.

It-move: 2M asc.

Move-fast: 2M disc.

Fast-er: 2M disc.

Love-ly: 5G disc. Ly-to: unisono To-be: 2M asc.

Be-sit: 2M asc.

Sit-ting: 2m asc.

Ting-here: 2m disc.

Here-with: 2M disc.

With-you: 3m disc.

You’re-kind: 2M asc.

Kind-a: 2M asc.

A-cute: 3m asc.

Cute-but: 5G disc.

But-it’s: 3M asc.

Rain-ing: 5G disc. Hard-er: 3M disc. My-shoes: 5G disc. Shoes-are: unisono Are-now: unisono Now-full: 2M asc.

Full-of: 2M asc. Of-wa: unisono Wa-ter: 2M disc.

Love-ly: 5G disc. Ly-to: unisono To-be: 2M asc.

Be-rained: 2M asc. Rained-on: 2m asc. On-with: 2m disc.

With-you: 4G disc.

It’s-kind: 2M asc. Kind-a: 2M asc. A-cute: 4G asc.

Cute-but: 6M disc. But-it’s: 3M asc.

So-short: unisono

RITORNELLO 1

Then-you’re: 2M asc. You’re-driv: unisono Driv-ing: 2M disc.

Ing-me: 2M disc. Me-home: 3M asc. And-I: 2M asc.

I-don’t: unisono Don’t-wan: 2m asc. Wan-na: 2M asc.

Na-leave: 3m disc. But-I: 3m asc.

I-have: unisono Have-to: 3m disc. To-go: 2M disc.

You-kiss: 2m disc. Kiss-me: 3M disc. In-your: 2M asc.

Your-car: unisono And-it: 2M asc.

It-feels: 3m disc. Feels-like: 3M disc. Like-the: unisono The-start: unisono Of-a: 3m asc.

A-mov: unisono Mov-ie: 3m disc. ie-I’ve: 3m asc. I’ve-seen: unisono Be-fore: 5G disc.

Be-fore: 4G disc., unisono, 2M disc., 2m disc.

STROFA 2

Bed-sheets: 5G, disc. No-clothes: 3M disc. Touch-me: 5G, disc. Me-like: unisono Like-no: unisono

No-bod: 2M, asc. Bod-y: 2M, asc. Y-else: 2M disc.

Else-does: 2M, disc.

Love-ly: 5G, disc. Ly-to: unisono To-just: 2M, asc.

Just-lay: 2M, asc. Lay-here: 2m, asc. Here-with: 2m, disc. With-you: 4G, disc. You’re-kind: 2m, asc. Kind-a: 2M, asc.

A-cute: 2M, asc. Cute-and: 3m, asc. And-I: unisono

Would-say: 2M, disc. All-of: 2M, disc.

Of-this:4G, disc. But-I: unisono

I-don’t: unisono Don’t-wan: 2M, asc. Wan-na: 2M, disc.

Na-ru: 5G, asc. Ru-in: 2M, disc. In-the: 2m, disc. The-mo: 2M, disc.

Mo-ment: 3m, disc. Love-ly: 3m, disc.

Ly-to: 2M, disc. To-sit: 2M, disc. Sit-be: 2M, asc.

Be-tween: 2M, asc. Tween-com: unisono Com-fort: 2M, disc. And-cha: 5G, disc.

Cha-os: 3m, asc.

RITORNELLO 2

But-it’s: 2M, asc. It’s-ov: unisono Ov-er: 3M, disc.

Then-you’re: 2M, asc. You’re-driv: unisono Driv-ing: 2M, disc.

Ing-me: 2M, disc. Me-home: 3M, asc. And-it: 2M, asc.

It-kind: unisono Kind-a: 2m, asc.

A-comes: 2M, asc. Comes-out: 3m, disc. As-I: unisono

I-get: unisono Get-up: 2M, asc. Up-to: 3m, asc. To-go: 3m, disc.

You-kiss: 2m, disc. Kiss-me: 3M, disc. Me-in: 2M, asc.

In-your: 2M, asc. Your-car: unisono And-it: 2M, asc.

It-feels: 3m, disc. Feels-like: 3M, disc. Like-the: unisono

The-start: unisono Of-a: 3m, asc.

A-mov: unisono Mov-ie: 3m, disc. Ie-I’ve: 3m, asc. I’ve-seen: unisono Seen-be:3m, disc. Be-fore: 4G, asc.

OUTRO CANTATO

But-it’s: 2M, asc. It’s-not: unisono Not-real: 4G, disc. And-you: 3M, asc. You-don’t: 2M, disc. Don’t-ex: 2M, disc. Ex-ist: 3M, asc.

And-I: unisono

I-can’t: 2M, asc.

Can’t-re: 2M, asc. Re-call: 2M, disc. Call-the: 2M, disc. The-last: 2m, disc. Last-time: unisono Time-I: 2m, asc.

I-was: 2M, asc.

Was-kissed: 4G, disc. It-hits: 2m, disc.

Hits-me: 3M, disc. Me-in: 2M, asc.

In-the: 2M, asc. The-car: unisono And-it: 2M, asc. It-feels: 3m, disc.

Feels-like: 3M, disc. Like-the: unisono The-end: unisono End-of: 3m, disc.

Of-a: 3m, asc. A-mov: unisono

Mov-ie: 3m, disc. Ie-I’ve: 3m, asc. I’ve-seen: unisono Seen-be: 3m, disc. Be-fore: 5G, disc.

Be-fore: 4G disc., unisono, 2M asc., 3m asc., 2M asc., 5G disc.

Storia e Analisi dell’Album

“Five Seconds Flat”

-Data di rilascio: 8 Aprile 2022

-Durata: 14 brani, 45 min 5 sec

-Formato: LP

-Etichetta: Harbour Masters, AWAL

-Genere: Singer-Songwriter, Indie Pop, Indie Folk, Folk Pop

-Produttori: Ben Kessler, Philip Etheringtn, Ryan Lerman, FINNEAS

-Scrittori: Lizzy McAlpine, Jacob Collier, Martin Luke Brown, Jordan Rakei, Ben Kessler, Philip Etheringtn, Ryan Lerman, FINNEAS

“Five Seconds Flat” è il secondo album dell’artista. In concomitanza con il lancio delle tracce musicali, è stato pubblicato un film della durata di circa 30 minuti, disponibile sul canale ufficiale di YouTube di Lizzy McAlpine.

La maggior parte delle canzoni dell’album sono all’interno di questo progetto.

McAlpine stessa ha concepito il concetto e la trama, come ha spiegato in un’intervista dopo la sua proiezione, dichiarando di avere intere pagine di complesse spiegazioni sul significato del film.

La scelta di dipingere spesso teschi sui volti delle persone, è stata dettata dalla percezione della rottura del cuore come una “piccola morte”.

Tematica che è stata elogiata da “The Line of Best Fit” (rivista britannica) per il lavoro di McAlpine come narratrice e cantante.

Il film presenta due storie d’amore, raccontate attraverso scene ben strutturate e di forte impatto cinematografico.

Tracce

  1. Doomsday – 4:28
  2. An Ego Thing – 2:50
  3. Erase Me – 3:34 (Jacob Collier)
  4. Called You Again – 3:12
  5. All My Ghosts – 3:17
  6. Reckless Driving – 3:09 (Ben Kessler)
  7. Weird (Laura Elliott) – 3:29
  8. Ceilings – 3:02
  9. What A Shame – 2:48
  10. Firearm – 3:02
  11. Hate To Be Lame –2:36 (FINNEAS)
  12. Nobody Likes a Secret – 1:48
  13. Chemtrails – 3:57
  14. Orange Show Speed – 3:46

Biografia

Elizabeth Catherine McAlpine è nata il 21 settembre 1999 ed è una cantautrice americana originaria di Philadelphia. Ha coltivato la passione per la musica fin dalla giovane età, iniziando a comporre canzoni già alle scuole medie. Durante il periodo alla Lower Merion High School, ha partecipato attivamente alla vita musicale dell’istituto, facendo parte di un gruppo a cappella e recitando in produzioni teatrali.

McAlpine ha iniziato a farsi conoscere pubblicando musica online su piattaforme digitali come SoundCloud e YouTube. Dopo il diploma, ha proseguito i suoi studi di composizione presso il Berklee College of Music di Boston, ma ha deciso di interromperli al terzo anno per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale.

Il suo debutto discografico è avvenuto nel 2018 con l’EP “Indigo”. Successivamente, nel 2019, ha trascorso un periodo in Spagna dove ha scritto il suo album di debutto in studio, intitolato “Give Me a Minute”.

Pubblicato nell’agosto 2020, l’album ha ottenuto un notevole successo dalla critica e dal pubblico, con milioni di ascolti su piattaforme come Spotify.

È stato acclamato dal Dallas Observer come uno dei migliori album del 2020, e il BBC Media Centre l’ha definita una “vocalist emergente”.

Nel 2021, McAlpine ha pubblicato l’EP “When the World Stopped Moving: The Live EP” e ha fatto il suo debutto televisivo eseguendo “Erase Me” al Jimmy Kimmel Live!. Nel corso del tempo, ha conquistato numerosi sostenitori su TikTok e Instagram, anche se non gradisce essere etichettata come una “star di TikTok”. La sua canzone inedita “You Ruined the 1975”, pubblicata nel giugno 2020, ha superato gli 8 milioni di visualizzazioni su TikTok entro aprile 2021.

L’8 aprile 2022, McAlpine ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Five Seconds Flat”, che ha debuttato alla quinta posizione nella classifica statunitense Billboard Heatseekers. L’album ha ottenuto successo anche nelle classifiche Alternative New Artist Albums e Top New Artist Albums. Subito dopo la pubblicazione dell’album, è stato annunciato il suo primo tour da headliner nel 2022.

A novembre 2022, Lizzy si è esibita al Tiny Desk Concert di NPR Music con la band Tiny Habits, ottenendo il riconoscimento come uno dei migliori concerti del 2022 secondo gli ascoltatori di NPR.

Nel mese di aprile 2023, ha iniziato il suo tour ufficiale, che ha toccato 27 diversi Paesi. Dopo aver firmato un contratto con la Lebel RCA Records nel 2023, McAlpine ha annunciato il suo terzo album in studio, “Older”, in uscita il 5 aprile 2024.

Tra le curiosità sulla sua vita, va menzionato il fatto che il padre di Lizzy McAlpine è deceduto a metà marzo 2020, un evento che ha influenzato

profondamente la sua musica e al quale ha dedicato alcune delle sue canzoni più significative, come “Headstones and Land Mines” nel suo primo album e “Chemtrails” nel suo secondo album.

Stile e Influenze

Lizzy tende a definire il suo stile musicale principalmente folk, ma contaminato da R&B, Pop e Jazz.

Discografia

-2016 Nice!

-2018 Indigo

-2018 Bang

-2019 Just Because

-2019 Oops

-2019 Apple Pie

-2020 Devil’s Hold

-2020 7PM

-2020 Flase Art

-2021 When the World Stopped Moving: The Live EP

-2021 Bored

-2021 I Think

-2021 Doomsday

-2021 Erase Me

-2022 All My Ghosts

-2022 Reckless Driving

-2022 Hate to Be Lame

-2023 Ceilings

-2023 Call Your Mom

-2023 You Could Start A Cult

Fenomeno TikTok e Musica Emergente

Negli ultimi mesi, chiunque abbia aperto la piattaforma di TikTok avrà ascoltato e visto i video virali che presentano la canzone Ceilings di Lizzy McAlpine.

Il brano, pubblicato ad aprile 2023, non era mai stato pensato per essere un singolo autonomo. Ma come succede per tutte le grandi canzoni, è diventato virale e il pubblico digitale ne ha preso il controllo.

Dopo aver attirato fan e osservatori da tutto il mondo, la traccia è entrata nella Billboard Hot 100 all’inizio di marzo, segnando la prima entrata definitiva di McAlpine in classifica. Inoltre, ha raggiunto la Top 10 della classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito.

“È stato molto surreale”, ha dichiarato McAlpine in un’intervista del Magazine Rolling Stone. “Non mi aspettavo che questa canzone avrebbe avuto così tanto successo, ed è davvero emozionante vedere la comunità che si è formata intorno ad essa su TikTok. Il messaggio della canzone è così universale”.

Il brano ha raggiunto più di 520 milioni di stream solamente su Spotify, diventando la Hit principale dell’album.

Lizzy era una studentessa al Berklee College of Music quando è scoppiata la pandemia di Covid nel 2020. Ha iniziato a farsi conoscere attraverso la serie #BerkleeAtHome su Instagram Live della scuola. Quell’estate, è diventata virale con una performance di una canzone incompiuta intitolata “You Ruined The 1975”, eseguita nel suo bagno.

“Durante la pandemia, ho iniziato a costruire il mio seguito, non avevo davvero idea di quante persone mi stessero seguendo veramente”, ha detto: “Quando ho iniziato a fare i tour, è stato incredibile vedere quelle persone materializzarsi davanti a me e rendermi conto che erano veri esseri umani”.

Il fascino della musica di McAlpine risiede nell’ampio spettro di influenze musicali che hanno contribuito a plasmarla come cantante e narratrice.

Da bambina, ha assorbito l’amore di sua nonna per il teatro musicale, facendo viaggi a New York per assistere agli spettacoli di Broadway come “La Bella e la Bestia”.

I genitori, invece, amavano artisti come Sara Bareilles, Shania Twain, Adele e i Police. Fin da piccola, ha iniziato a cantare, poi ha imparato a suonare il pianoforte e la chitarra.

(Parte dell’intervista pubblicata dal Magazine Rolling Stone)

Intervista Magazine Dork

Lizzy McAlpine ha adottato fin dall’inizio approcci moderni per raggiungere il suo pubblico, attraversando una fase iniziale su SoundCloud, caricando contenuti su YouTube e rilasciando canzoni che sono diventate virali su TikTok. Tuttavia, auspica che questa crescente visibilità digitale non offuschi i suoi progetti futuri, che sono sicuramente più tangibili e concreti, come i tour, le esperienze live e le sessioni in studio.

“Spesso le persone vedono una canzone esplodere, e poi sembrano interessate solo a quell’artista”, osserva Lizzy. “La gente assume che il successo immediato sia stato il loro grande momento iniziale. Ma nella maggior parte dei casi, gli artisti hanno lavorato duramente per arrivare dove sono, e quel video virale è solo un momento nel loro percorso, come lo è stato per me”.

Parlando del suo nuovo album, l’artista commenta: “Ho voluto distanziarmi il più possibile dal primo. È stato abbastanza semplice, perché non sono più la stessa persona di quando ho pubblicato il primo album… Queste canzoni sono molto più mature di quanto fossi in grado di fare in precedenza.

La maturazione è un processo inconscio che avviene mentre si attraversa la vita e si sperimenta sempre di più”.

“Questi mesi del 2022 sono stati intensi per la mia crescita; ho imparato molto su di me, sulle mie relazioni con gli altri e sul lavoro. Ci sono stagioni di crescita; a volte ci si sente stagnanti, altre volte le sfide arrivano all’improvviso e ci mettono alla prova”.

Questo album si concentra sulle relazioni umane, che possono essere disordinate, complicate e confuse. Spesso ci troviamo a navigare tra sentimenti incerti, cercando sempre l’amore anche nelle situazioni più difficili. Siamo attratti dalle seconde opportunità e dalla speranza di legarci a qualcosa di più grande di noi.

(Parte dell’intervista pubblicata dal Magazine Dork)

Commento Personale

Mi trovo molto in sintonia con le parole, la musica e la personalità di Lizzy McAlpine. Durante la stesura di questa tesina ho riflettuto molto su cosa significhi essere un’artista emergente oggi, in un mondo musicale così vasto e ricco di sfide. Quante persone oggi si dedicano alla musica? In quanti studiano, suonano, cantano, compongono, scrivono? Davvero in molti.

Essere emergenti significa sapersi muovere in un ambiente che è sempre in costante e rapida evoluzione, e mai del tutto stabile. Basti pensare a come fino a qualche decennio fa, fosse fondamentale affidarsi alle etichette discografiche e alle radio per ottenere visibilità. Vendere biglietti, dischi e merchandising per ottenere guadagno. Attualmente il percorso non è più lo stesso, e richiede un insieme di fattori molto diversi. Ci sono altre strategie da seguire, anche se il fine è sempre lo stesso ovvero: la visibilità e il guadagno.

Come avvenuto per Lizzy, oggi le rampe di lancio sembrano essere i social media e tutte le piattaforme digitali. Tra video su TikTok, performance Live su Instagram e Reels di vario genere e durata, ci sono ottime opportunità per farsi conoscere e per far conoscere la propria musica.

Il panorama musicale attuale premia la diversità e l’originalità. Bisogna sperimentare, crescere e trovare la propria dimensione e la propria identità artistica. Inoltre attraverso collaborazioni con altri artisti, la partecipazione ad eventi e le interazioni con i fan, i cantanti emergenti possono costruire connessioni significative e durature nel tempo.

Infine l’immagine si consolida e diventa poi un modello da seguire, con la responsabilità di ispirare le persone attraverso la propria arte: in questo caso la musica.

Essere emergente richiede anche tutta una serie di conoscenze e competenze.

È importante sapersi autopromuovere per poter raggiungere un pubblico sempre più ampio, e conoscere le basi del marketing e della promozione online. Conoscere nozioni sulla fotografia, sulla cinematografia, sulla gestione della luce e dei colori. Essere in grado di muoversi nella registrazione e nella produzione musicale in autonomia. Insomma è bene avere un buon bagaglio per essere consapevoli dell’evoluzione e dell’andamento del proprio percorso.

Ma ora passiamo al lato personale.

Essermi immersa nel mondo musicale milanese è stata la scelta migliore che potessi fare per il mio percoso attuale. Avevo bisogno di migliorarmi vocalmente e di trovare la mia dimensione.

Ho avuto l’occasione di comprendere molte cose ed essere testimone di situazioni che hanno fatto nascere in me delle riflessioni.

In un mondo di voci tutte uguali, è importante dare spazio alle particolarità del proprio timbro, essere veri e autentici.

Ma non solo.

Dopo aver trascorso del tempo sui social e dopo aver fatto alcune considerazioni, posso affermare che molti ragazzi e ragazze della mia età tendono a voler raggiungere la visibilità e il successo a qualsiasi costo. Sembra essere più importante raggiungere determinati numeri online piuttosto che riuscire a coinvolgere un pubblico fisico e reale.

Il mondo dei social è affascinante, ma al tempo stesso mi spaventa.

È angosciante come la nostra popolarità dipenda da quanto dobbiamo dimostrare sui social.

Sul web si trova veramente di tutto, e chiunque ormai canta e suona. Sembra che non ci sia più rispetto per questa disciplina, e che le persone abbiano dimenticato la vera bellezza che risiede nella musica. Proprio per questo motivo, dopo due anni a Milano ho capito che c’è un elemento fondamentale che distingue chi fa musica solamente per hobby, fortuna o numeri, e chi invece ne fa un’arte. Questo elemento è la consapevolezza.

Essere consapevoli significa capire cosa si sta facendo, come lo si vuole fare e dove si vuole arrivare. Consapevolezza vuol dire anche studio, dedizione, impegno e sacrificio. Tutti elementi che legati al talento, possono dare origine a un percorso di successo. Tutto parte da noi stessi: i social secondo me, possono essere un valido mezzo di comunicazione, ma dovrebbero rimanere un supporto aggiuntivo nelle nostre vite e non qualcosa a cui aggrapparsi per costruire una carriera.

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    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
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    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
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    Alice ValentiAlice Valenti
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