STAFF NAM |

STAFF NAM

Sono un compositore, arrangiatore e chitarrista. Alla Nam faccio l’amministratore delegato, direttore e insegnante.
Ho iniziato a “inventare” canzoni a 13 anni. Dopo il diploma in chitarra moderna ho diretto una compagnia di musical, scritto musiche per pubblicità, pubblicato due dischi di tango argentino e due di rock inedito. E fatto centinaia di concerti. L’insegnamento mi è piaciuto da subito.
A 33 sono diventato direttore della scuola dove ero uscito come studente: la NAM
Musica me ne piace tantissima. La mia bande ideale con Debussy, James Brown e Trent Reznor.
Ho studiato sitar a Varanasi. E ho chiamato mia figlia India. E mio figlio Lucio (ma lo hai chiamato così per Battisti o Dalla?). E non ho ancora smesso di “inventare” canzoni.

Irene Bongiorno

Fin da piccola grazie alla mia famiglia ho avuto l’opportunità di respirare un ambiente ricco di stimoli: sono cresciuta appassionandomi ad arte, musica e poesia. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali, e mi sono diplomata in canto moderno alla Nam nel 2011.
Successivamente mi sono dedicata alla didattica musicale, in particolare ho approfondito la Music Learnng Theory di Edwin E. Gordon portando a termine il percorso di studi sull’apprendimento della musica da 0 a 3 anni presso L’Aigam e successivamente con Audiation Institute.
Ho due bambini, un quasi marito e un mutuo. Amo la natura e gli animali, in particolare i gatti.
Ho iniziato a collaborare stabilmente con la Nam giugno 2017, affiancando Direzione e Segreteria.

Silvia

Mi sono diplomata al Liceo Tecnico nel 2011 e ho iniziato subito a lavorare con il pubblico. Dal 2014 faccio parte dello Staff Nam, sono la responsabile dei Corsi di Musica e Social Media Assistant.
Passo da un’attività all’altra mantenendo sempre forti concentrazione e determinazione.
Non sono una musicista ma, lavorando nel meraviglioso mondo di Nam, non posso che ritenermi molto fortunata, sono circondata tutto il giorno da musica, persone che coltivano le proprie passioni e positività.
Amo il cinema, un film può rivelarsi una piccola opera d’arte: dalla colonna sonora, alla fotografia, al doppiaggio.
Nel tempo libero seguo corsi di primo soccorso e spero un giorno di potermi certificare ufficialmente come soccorritrice. Per il resto del tempo dedico anima e corpo alla mia super allargata famiglia e ai miei 3 fratelli, di cui sono follemente innamorata.
Il mio motto è:
‘Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro.’
(Anthony Robbins)
Mi trovate in sede Centrale!

Valentina Santini

La mia più grande passione sono sempre state le parole, ho sempre scritto e letto molto ma, oltre che nei libri, le parole secondo me trovano nel canto la loro migliore espressione, a mio parere i testi delle canzoni sono o dovrebbero essere poesie. Quando avevo 20 anni mi sono iscritta in Nam quasi per gioco; mi piaceva cantare e volevo “solo” imparare qualcosa di nuovo, poi invece non l’ho più lasciata. Ho conosciuto persone fantastiche, gli insegnanti mi hanno fatto innamorare di questa materia e dell’ambiente, quindi è stato un percorso naturale: nel 2010 mi sono diplomata finalmente in Canto Moderno ma sono anche entrata a far parte dello Staff Nam. Dal 2014 sono stabile in Nam Bovisa e mi occupo principalmente dei corsi di questa sede, del sito Nam e della comunicazione. Parallelamente continuo la mia attività di cantante e insegnante di canto oltre che di instancabile viaggiatrice non appena ne ho l’occasione. Il posto più bello finora è stato il Costa Rica. Adoro inoltre i cani (e gli animali in generale), la fotografia, il cibo e i cartoni animati Disney.

Rosanna Stivanello

Lavoro in Nam ormai da diversi anni e mi occupo principalmente della parte contabile e amministrativa della scuola, supportando i colleghi anche nella parte di segreteria.
Adoro leggere, guardare film romantici e ovviamente la musica, che ha sempre fatto parte della mia vita fin da bambina grazie ai miei genitori che mi hanno dato la possibilità di ascoltarne sempre tantissima in casa e che adesso fortunatamente riempie le mie giornate anche al lavoro.
Inoltre, da ormai un anno, ho iniziato anche lo studio della chitarra e il mio insegnante non poteva che essere un allievo diplomato Nam!
Mi trovate in sede Centrale.

Contrabbassista e Docente dei corsi di Teoria e Solfeggio in Nam dal 2002

Collaboro con Nam occupandomi anche del sistema di gestione Qualità, di Sicurezza e Gestione del Personale.

Mi sono avvicinato alla musica grazie a mio padre che suonava la tromba. Ho sempre ascoltato molta musica, di tutti i generi.
Mi hanno sempre affascinato i diversi stili e le diverse forme che la musica può assumere. E’ forse per questo che nel mio percorso professionale mi sono ritrovato a suonare generi molto diversi tra loro, dalla musica classica al jazz dal pop al tango argentino passando per il rap.

Max Croce

Ho iniziato a lavorare alla NAM dopo essermi diplomato nel Corso Fonico Sound Designer nel lontano 2003.
Ho studiato pianoforte all’età di 8 anni e chitarra all’età di 10.
Sono stato proprietario di uno studio registrazione per circa vent’ anni e attualmente collaboro come Compositore e Arrangiatore per un importante etichetta discografica.
Alla NAM sono il responsabile dei corsi Audio.
Ho due figli che amo alla follia.
Amo molto anche il divano con il quale ho un rapporto simbiotico.
Sono un Harleysta e amo partecipare ai motoraduni con i fratelli Bikers.
Mi trovate in sede Centrale. Vi aspetto.

NAM è un Ente di Formazione Musicale di Milano, accreditato presso Regione Lombardia ed è un’azienda certificata Qualità. Svolge attività di Formazione professionale (corsi professionali) e di scuola di musica (corsi base e di perfezionamento). Fondata da Vittorio Bianco e Jose Mascolo nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna. Ha progettato e realizzato piani di studio che hanno avuto il riconoscimento della Regione Lombardia e della Provincia di Milano secondo “art. 27 l.r. 95/80”.

Oggi NAM è uno dei principali punti di riferimento in tutta Italia per discipline quali:

CANTO
CHITARRA
BASSO
BATTERIA
PIANOFORTE
SAX
FONICO – SOUND DESIGNER
DJ e PRODUCER
CORSI AUDIO PRO

LA STORIA

Nata nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna. Ha progettato e realizzato piani di studio che hanno avuto il riconoscimento della Regione Lombardia e della Provincia di Milano secondo il prestigioso “art. 27 l.r. 95/80”. Al termine dei percorsi di studio, vengono rilasciati i seguenti attestati legalmente riconosciuti: “Tecniche di canto moderno”, “Strumentista esecutore di musica moderna” (per tutti gli strumenti) e “Fonico di studio di registrazione”.

Nel 1998 la sede si è trasferita in via Ponte Seveso 27, a due passi dalla stazione Centrale, con un nuovo nome: NAM (Nuova Audio Musicmedia), a sottolineare la modernizzazione della struttura sia nel campo tecnico che nel campo didattico. Moltissimi allievi che hanno studiato in NAM hanno una carriera professionale nel mondo della musica, in alcuni casi anche di grande successo, come nel caso di Faso e Cesareo degli Elio e le Storie Tese.

Da sempre NAM vanta la collaborazione del grande Tullio De Piscopo.

Nel 2001 nasce l’Associazione NAM, specializzata nella progettazione e realizzazione di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). L’Associazione ottiene l’accreditamento da parte della Regione Lombardia ed eroga servizi di formazione per tecnici audio-video e per esperti di musicoterapia

I corsi di musica e di canto sono frutto di una quasi trentennale esperienza didattica e il livello raggiunto dai nostri diplomati è motivo di grande soddisfazione. I nostri allievi raggiungono infatti una preparazione assolutamente completa, requisito essenziale per chi voglia fare della musica la propria professione.

I corsi di fonico/ tecnico del suono, realizzati dal 1995, si sono evoluti nella didattica di pari passo con la rapida evoluzione tecnologica che ha introdotto il digitale negli anni Novanta e Duemila. Il percorso formativo spazia dalle materie teoriche (dalla fisica del suono alla psicoacustica) alle materie pratiche (dalla microfonazione all’editing, mix e mastering).

Lo staff docenti oggi è un team affiatato di professionisti del settore. Dal 2001 si realizzano inoltre corsi per D.J.
NAM propone corsi brevi (due o tre mesi) e professionali (uno o due anni) che trasformano i ragazzi da “aspiranti dj” in professionisti e produttori musicali.

Dal 2004 sono stati inoltre realizzati dei corsi di formazione rivolti alle aziende, per personale tecnico già avviato, come per lo staff audio-video della Provincia di Milano oltre a diverse aziende di service audio e video conferenze.

Negli ultimi anni NAM ha ampliato notevolmente le sue collaborazioni con nuovi docenti, in particolare sono da sottolineare quelle con Paola Folli e Faso degli Elio e le Storie Tese.

Nel 2013 è stata inaugurata NAM Bovisa, una nuova sede che si aggiunge a quella storica, con nuovi corsi tra i quali il principale è Batteria Maxxima di Maxx Furian.

Nel 2020 è stata invece inaugurata la Piattaforma NAM Online, che offre video corsi di diverse materie rivolte a chi vuole studiare comodamente da casa e nei tempi che preferisce.

Paste your AdWords Remarketing code here