Domenica 3 aprile 2022 dalle 14 alle 18 – Incontro Online
Incontro rivolto a tutti con GIOVANNI VERSARI, uno dei massimi esponenti dell’arte del MASTERING in Italia.
Versari racconterà la sua esperienza facendo luce su alcuni punti fondamentali dell’ultima fase della realizzazione di un disco.

Quota di partecipazione euro 40
Iscrizione obbligatoria 

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione:
info@nam.it – tel. 02/66987197 – 3351445231

PROGRAMMA DIDATTICO:
-Cos’è il mastering e quanto “pesa” nel modo attuale di fare musica;
-L’ importanza degli ascolti e del saper ascoltare un mix;
-Psicologia del mastering
-La gestione della dinamica e gli strumenti di misura idonei a capire il livello di picco ed il Loudness level;
-L’ importanza dell’ equalizzazione;
-Le tecniche di compressione parallela e l’M/S;
-I formati audio idonei per il lavoro;
-Cos’è e che caratteristiche deve avere un MASTER per la fabbrica e/o per il digital download
-Breve accenno al mastering 5.1
Un’occasione unica che ti permetterà di capire l’arte del MASTERING da un protagonista assoluto del settore.

Biografia Giovanni Versari

Se ascoltate musica in Italia e date un’occhiata ai libretti dei vostri cd vedrete un nome che compare con una frequenza impressionante: quello del fonico di mastering Giovanni Versari.

Nato e cresciuto a Forlì, si trasferisce a Bologna negli anni caldi della vita musicale del capoluogo emiliano e dopo esperienze nel live e nelle registrazioni in studio diventa il primo fonico in città ad occuparsi di restauro audio per il cinema e di mastering. Lavora per numerosi dischi di storiche etichette Vox Pop, Century Vox, Irma, Minus Habens,Milano 2000 e con artisti seminali come Sangue Misto, Gruff, Jestofunk, Hugo Race, Ghittoni …

E’ poi la volta di Milano e del Nautilus, lo studio all’avanguardia del mastering in Italia. Tra il 1997 e il 2011 negli studi di via Dezza prima e di via dei Fontanili poi, passano sotto le sue manopole dischi di: Battiato, Vinicio Capossela, Davide Van De Sfroos, PFM, Ron, Ennio Morricone, Morgan, Almamegretta, Afterhours, La Crus, Mario Biondi, Dzihan & Kamien e moltissimi altri.

Pochi anni fa, anche grazie alle possibilità di lavoro offerte dalla rete, il ritorno alle origini sulle colline emiliane di Tredozio dove stabilisce il suo nuovo quartier generale “La Maestà”. Dal 2011 da queste parti si sono visti: Il Teatro Degli orrori, Subsonica, Vinicio Capossela, Negramaro,Tre Allegri Ragazzi Morti, Dente, Mariposa, Calibro 35, Afterhours, Levante, Irene Grandi, Cristina Donà, Bachi Da Pietra, Baustelle, Ministri, Mario Venuti, Fabi Silvestri Gazze, Marlene Kuntz, Zen Circus, Edda, Almamegretta, Hugo Race, Dzihan & Kamien, Brunori, Roy Paci , Cristina Donà, Giovanardi, Toco, ecc.…. ecc.

https://nam.it/insegnanti/giovanni-versari/

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.