Siamo alla NAM, la Scuola di Musica Moderna di Milano. Oltre alle lezioni in classe con i propri docenti, la NAM offre a parte una vita varia e interessante. Le attività alle quali gli allievi iscritti possono partecipare, sono previste per fornire esperienze essenzialmente formative. MUSICA DAL VIVO Non più il classico “saggio di fine anno”, ma veri e propri concerti di musica dal vivo, che servono ad acquisire esperienza nell’esibizione e a lavorare sullo scambio di emozioni con il pubblico. La NAM mette a disposizione per queste esibizioni i più importanti locali di Milano dove fare musica : Salumeria della musica, Black Hole, Blues House, Bonaventura, Spazio Aurora e altri ancora. Ecco le attività previste per la musica dal vivo.
- Concerto degli allievi:
Questo è certamente l’impegno maggiore per la NAM: a questo concerto possono partecipare tutti gli allievi. Viene tenuto periodicamente (almeno 5 volte durante l’anno scolastico) e sempre di domenica dal primo pomeriggio a tarda serata. Gli allievi e lo staff della scuola effettuano una programmazione preventiva, con l’approvazione dei docenti. Al concerto possono assistere anche genitori, parenti, amici degli allievi che si esibiscono, previa prenotazione.
- Allievi in tour:
Un tour di quattro concerti dedicati agli allievi del secondo anno professionale. Anche a queste esibizioni possono assistere genitori, parenti ed amici. SEMINARI Questo evento prevede una lezione tenuta da un esperto sull’argomento, scelto in base ai contenuti delle lezioni del corso al quale è riferito. Gli esperti sono generalmente professionisti esterni alla scuola. I seminari sono dedicati agli allievi che desiderano approfondire le conoscenze su quanto apprendono durante le lezioni previste dal corso. Citiamo qualche esempio: -Seminario “La Voce Artistica” tenuto dal professor Franco Fussi. -Seminario sul “Mastering” tenuto dal fonico di fama internazionale Giovanni Versari. – “Masterclass” con Paola Folli, nota vocal coach (X Factor) e corista degli Elio e le Storie Tese. –”Masterclass” con Faso degli Elio e le Storie Tese Per consentire una larga partecipazione degli allievi, i seminari vengono tenuti spesso in locali adiacenti alla scuola, in sale teatro generalmente. OPEN DAY Questo evento è un’ operazione promozionale. Infatti, prevede lezioni gratuite su diversi temi per richiamare la partecipazione di interessati ai corsi della scuola. Agli “Open Day” possono intervenire anche allievi già iscritti che desiderano iscriversi ad altri corsi. USO DELLE SALE DI REGISTRAZIONE E DELLE ALTRE ATTREZZATURE DELLA SCUOLA. Ecco ancora altre possibilità offerte.