Nam Milano, al 35° anno di attività nella formazione musicale, aggiunge un importante tassello alla sua attività didattica. Dopo aver inaugurato nel 2020 il portale di videocorsi Nam Online, oggi nasce Nam Edizioni, con la pubblicazione di libri di approfondimento di didattica musicale. 

Il progetto si forma attraverso una collana di volumi scritti dagli stessi docenti della scuola. Lo stile è informale e bilanciato tra la teoria e la pratica. 

I primi due volumi che vedono la luce vanno infatti a coprire alcune discipline che universalmente hanno pochi o nessun testo di riferimento, ovvero la produzione di musica elettronica e la tecnica del suono. 

“Comporre Musica Elettronica – Teoria, Armonia e tecniche musicali per il dj, producer e beatmaker” offre contenuti didattici per  diventare consapevoli, attraverso gli strumenti elettronici e digitali, dei mezzi della musica dell’arrangiamento e della composizione, per affrontare con maggiori competenze la musica di oggi e di domani. Autore Gabriele Bernardi, con la collaborazione di Claudio Flaminio.  

“Fonotecnica, l’arte del Fonico e del Sound Designer”, è un testo dedicato agli aspiranti professionisti del suono. A cura di Stefano Cattaneo, in collaborazione con altri docenti Nam. Il contenuto affronta gli elementi del suono, i principi dell’acustica, della psicoacustica, gli strumenti dello studio di registrazione e l’elettronica, con uno sguardo rivolto alle professioni nel settore audio. 

Seguiranno altre due pubblicazioni previste per il 2022 -23. I libri sono in versione cartacea e digitale, acquistabili sulla sezione Nam Shop del sito www.nam.it  

Celebriamo Nam Edizioni con un release party presso Librosteria Via Cesare Cesariano 7 Milano, mercoledì 16 marzo ore 18.30. 

Il release party suonerà elettronico e parlerà di arte e scienza, un piacevole momento divulgativo dove ci si potrà confrontare sui temi del suono inteso come oggetto musicale da conoscere e sfruttare. Seguiranno performance live e dimostrazioni pratiche tenute dagli autori stessi. Verrà simulato il processo creativo di una canzone, partendo da uno spunto ritmico, melodico o armonico e sviluppando poi le altre tracce che entreranno in relazione con l’idea principale. 

La missione di Nam edizioni è: 

  • Coniugare metodi innovativi ad uno sguardo attento verso le esigenze degli studenti 
  • Trasmettere la passione per l’insegnamento e la formazione continua in ambito musicale 
  • Fornire strumenti teorici e pratici per i futuri professionisti della musica e dell’audio. 
  • Osservare, approfondire, divulgare  

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.