Nam Milano, al 35° anno di attività nella formazione musicale, aggiunge un importante tassello alla sua attività didattica. Dopo aver inaugurato nel 2020 il portale di videocorsi Nam Online, oggi nasce Nam Edizioni, con la pubblicazione di libri di approfondimento di didattica musicale. 

Il progetto si forma attraverso una collana di volumi scritti dagli stessi docenti della scuola. Lo stile è informale e bilanciato tra la teoria e la pratica. 

I primi due volumi che vedono la luce vanno infatti a coprire alcune discipline che universalmente hanno pochi o nessun testo di riferimento, ovvero la produzione di musica elettronica e la tecnica del suono. 

“Comporre Musica Elettronica – Teoria, Armonia e tecniche musicali per il dj, producer e beatmaker” offre contenuti didattici per  diventare consapevoli, attraverso gli strumenti elettronici e digitali, dei mezzi della musica dell’arrangiamento e della composizione, per affrontare con maggiori competenze la musica di oggi e di domani. Autore Gabriele Bernardi, con la collaborazione di Claudio Flaminio.  

“Fonotecnica, l’arte del Fonico e del Sound Designer”, è un testo dedicato agli aspiranti professionisti del suono. A cura di Stefano Cattaneo, in collaborazione con altri docenti Nam. Il contenuto affronta gli elementi del suono, i principi dell’acustica, della psicoacustica, gli strumenti dello studio di registrazione e l’elettronica, con uno sguardo rivolto alle professioni nel settore audio. 

Seguiranno altre due pubblicazioni previste per il 2022 -23. I libri sono in versione cartacea e digitale, acquistabili sulla sezione Nam Shop del sito www.nam.it  

Celebriamo Nam Edizioni con un release party presso Librosteria Via Cesare Cesariano 7 Milano, mercoledì 16 marzo ore 18.30. 

Il release party suonerà elettronico e parlerà di arte e scienza, un piacevole momento divulgativo dove ci si potrà confrontare sui temi del suono inteso come oggetto musicale da conoscere e sfruttare. Seguiranno performance live e dimostrazioni pratiche tenute dagli autori stessi. Verrà simulato il processo creativo di una canzone, partendo da uno spunto ritmico, melodico o armonico e sviluppando poi le altre tracce che entreranno in relazione con l’idea principale. 

La missione di Nam edizioni è: 

  • Coniugare metodi innovativi ad uno sguardo attento verso le esigenze degli studenti 
  • Trasmettere la passione per l’insegnamento e la formazione continua in ambito musicale 
  • Fornire strumenti teorici e pratici per i futuri professionisti della musica e dell’audio. 
  • Osservare, approfondire, divulgare  

    Richiedi Informazioni

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×