Il blog di Claudio Flaminio In questo appuntamento Claudio Flaminio ci parla della verità e della passione che un insegnante di musica trasmette ai propri allievi.

Tutte le verità dell’insegnante di musica

Una amica che fa la cantante pop, piuttosto affermata, un giorno mi ha detto: “tu fai un lavoro bellissimo, insegnare musica ai ragazzi è entusiasmante”. Si, è vero, lo è. Ma detto da una che gira il mondo cantando fa impressione. Forse non è eccitante come essere cantanti famosi, ma c’è una cosa sulla quale questo lavoro è imbattibile: dice la verità. Noi insegnanti, di musica o altro, abbiamo un compito, bellissimo e sincero. Bellissimo perché il nostro compito è trasmettere la conoscenza di ciò che per noi è passione. Sincero perché nessuno come un insegnante deve dire all’allievo come stanno veramente le cose. Si possono dare molti consigli a chi inizia un percorso di studi musicali, ma io ne voglio dare uno molto semplice: credete ai vostri insegnanti! Il presupposto è, ovviamente, che il vostro sia un buon docente (e qui..sta a voi scegliere). Ma se avete fatto una buona scelta, allora vale la pena dargli fiducia. Quindi credetegli, perché, come dicevo prima, dice la verità. Quando vi giudica (chi insegna deve farlo!) credete al suo giudizio, anche se non è quello che speravate sentirvi dire. Se non siete del tutto d’accordo, dategli credito e sforzatevi di capire il senso del suo commento. I percorsi di crescita comportano sempre qualche piccolo trauma, non abbiate paura a mettervi in discussione. Perché il primo passo per crescere è proprio fare autocritica e se necessario mettersi alla prova, per vedere se ciò che pensavate di voi stessi corrisponde alla realtà (che non è sempre quella che dicono gli amici, per intenderci). Ho visto giovani cantanti andare in crisi perché, sebbene dotati di una bella voce, non si erano accorti che stonavano. E chitarristi non notare che, nonostante le scale a 250 km all’ora non sapevano andare a tempo. O batteristi perdere il click ogni volta che inserivano un fill in un tempo in 4/4. Sono cose abbastanza normali. Ma se il vostro insegnante ve lo fa notare (guai se non lo facesse!) credetegli. E ringraziatelo, perché ha scoperto il vostro “tallone d’Achille”, sul quale vi dovrete concentrare e lavorare sodo.

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.