Milano, 24 Gennaio 2023

Nell’ambiente musicale è una leggenda ma per il grande pubblico il suo nome non dice nulla. Eppure, Carol Kaye è una delle più grandi e influenti bassiste della storia della musica. La sua carriera come turnista di studio durante gli anni ’60 e ’70 ha visto la sua partecipazione in centinaia di brani celebri, che ancora oggi ascoltiamo e amiamo. Il suo contributo alla musica pop, soul e rock è stato fondamentale e ha lasciato un segno indelebile.

Carol Kaye iniziò la sua carriera come chitarrista jazz negli anni ’50, per poi passare al basso, suonando il suo Fender Precision in diversi gruppi di Los Angeles. Nel corso degli anni, la sua abilità con il basso attirò l’attenzione degli artisti e dei produttori, e presto divenne una delle turniste più richieste dell’epoca.

La sua carriera ha visto il suo contributo in album di artisti come Stevie Wonder, Simon & Garfunkel, Beach Boys, Barbara Streisand, Frank Zappa, The Doors e molti altri. Ha anche preso parte alle registrazioni di classici come “La Bamba” di Ritchie Valens, “These Boots Are Made for Walkin'” di Nancy Sinatra, “I’m a Believer” dei Monkees e “Suspicious Minds” di Elvis Presley, nonché temi cinematografici memorabili come “Batman”, “Mission Impossible” e “La Famiglia Addams”.

Considerata la turnista più importante di sempre, il suo contributo alla musica è stato enorme e ha lasciato un segno indelebile. Carol Kaye è stata una precorritrice del ruolo della bassista donna e una grande maestra del basso, superando le barriere di genere e di chiusura tipiche dell’epoca. Negli anni ’60, era raro vedere donne nei ruoli di musicisti professionisti, soprattutto nei ruoli di bassisti. Carol Kaye ha dimostrato di essere una musicista eccezionale, non solo per le sue abilità con il basso, ma anche per la sua capacità di competere in un mondo dominato dagli uomini.

La sua carriera è durata più di 50 anni. Ha anche insegnato musica e ha scritto diversi metodi didattici per il basso. In questo VIDEO c’è un divertente incontro in cui Carol Kaye che fa una lezione di basso a Gene Simmons, bassista dei Kiss.

Sul suo shop online https://shop.carolkaye.com/, si trovano i suoi metodi per basso e avete anche la possibilità di fare una lezione su Skype!

Carol Kaye è un’icona della musica e una delle più grandi e influenti bassiste di tutti i tempi. La sua carriera è stata una vera ispirazione per le generazioni successive di musicisti, in particolare per le donne che vogliono intraprendere una carriera nel mondo della musica.

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.