Ecco una nuova puntata de Il loro presente nella musica, le interviste agli allievi NAM che sono riusciti a realizzare il loro futuro nella musica. Oggi abbiamo incontrato Luca Ottoboni, allievo del Corso di Fonico Sound Designer – Anno Unico alla Nam di Milano.
In quale anno ti sei diplomato e in quale corso?
Ho frequentato il corso di “Fonico / Sound Designer – Anno Unico” nell’anno scolastico 2010/2011.
Quali sono le tue esperienze attuali e passate più significative nel campo musicale?
Ho iniziato abbastanza presto strimpellando la chitarra, dedicandomi poi per alcuni anni allo studio del basso elettrico. In seguito, quasi casualmente, sono entrato nel piccolo studio che aveva messo su un mio carissimo amico…è stata una folgorazione! Da subito ho voluto dargli una mano con i piccoli lavori che man mano arrivavano. Oggi continuo ovviamente ad occuparmi del nostro studio che nel frattempo si è arricchito di nuove attrezzature di alto livello che ci hanno consentito di migliorare notevolmente la qualità dei nostri lavori. Anche il live mi sta dando molte soddisfazioni, collaborando con un service e iniziando a mettere insieme il mio piccolo set up per qualche lavoro in autonomia. Oltre a questo, da qualche mese ho cominciato a pubblicare articoli, principalmente di teoria tecnica, nella sezione AUDIO del sito www.accordo.it
È stata utile la tua esperienza di studio in NAM e se si perchè?
ASSOLUTAMENTE SI! Mi sono innamorato prestissimo di questo lavoro, ho letteralmente divorato un sacco di libri sull’argomento ed ho avuto la fortuna di poter mettere in pratica ciò che man mano imparavo nel mio piccolo studio. Ad un certo punto ho sentito la necessità di confermare quanto avevo appreso fino ad allora, un po’ in autonomia ed in gran parte vedendo il mio amico al lavoro, e soprattutto di acquisire quella sicurezza nell’operatività che ti permette di apprezzare anche il lato creativo di questo lavoro.