Manifesto dell’inclusività NAM
Il nostro impegno è quello di celebrare e valorizzare la diversità in tutte le sue forme, favorendo un clima aperto e accogliente che valorizzi la ricchezza delle esperienze che si trovano all’interno dei nostri percorsi.
Per noi l’inclusività ha molti significati e si articola sui diversi piani quali la didattica, la varietà di generi musicali e il nostro rapporto con le diversità in generale che caratterizzano gli individui.
Siamo fieri di offrire un’offerta formativa ampia, che abbraccia le esigenze di tutti gli appassionati di musica, indipendentemente dal livello di esperienza e dai gusti musicali.
Incoraggiamo attivamente l’esplorazione e la sperimentazione dei diversi generi musicali riconoscendo e celebrando l’evoluzione della musica moderna. La comprensione del contesto storico è fondamentale per diventare professionisti competenti e consapevoli.
Non ci sono pregiudizi qui
Ciò che conta è la tua passione per la musica e il desiderio di crescere come musicista.
Sappiamo bene che ogni studente è un individuo unico con diversi modi e tempi di apprendimento, diversi interessi e obiettivi. Per questo ci impegniamo ad offrire una formazione che tenga conto delle esigenze e delle capacità di ciascuno studente, favorendo così il lo sviluppo artistico e personale di ognuno.
Ci sforziamo di rendere la nostra accademia accessibile a tutti, assicurandoci di avere le risorse necessarie per accogliere tutti gli studenti, adottando misure compensative e dispensative, quando necessario, per garantire un’esperienza di apprendimento inclusiva.
Promuoviamo un clima di rispetto reciproco e tolleranza in cui ogni studente si senta libero di esprimersi senza paura di discriminazioni o giudizi. Incoraggiamo il dialogo aperto e la condivisione di esperienze tra studenti e docenti, in modo da favorire una comprensione più profonda dell’altro.
Accogliamo con gratitudine il feedback da parte degli studenti e ci impegniamo a essere sempre aperti al cambiamento e al miglioramento continuo.
I corsi e le strade che uno studente può percorrere sono tanti e diversi: dai corsi base per chi inizia ai corsi più avanzati che prevedono dei programmi più istituzionali. Gli strumenti che ci consentono di comprendere meglio le esigenze e le peculiarità dei nostri futuri allievi e allieve sono il colloquio orientativo e l’audizione, quest’ultima in particolare per i corsi di canto e strumento.
Ci interessa conoscerti, sapere cosa attira maggiormente i tuoi interessi, quali sono sono i tuoi obiettivi e le tue aspettative.
Da qui inizia il nostro viaggio insieme.
Il nostro compito è accoglierti mostrarti tutte le possibilità e darti una proiezione di quello che potrebbe essere IL TUO FUTURO NELLA MUSICA.