Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che sono in rapporti di affari, e nello specifico:
– I dipendenti, a qualsiasi titolo, di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl;
– I lavoratori autonomi, ivi compresi quelli indicati al capo I della legge n. 81/2017, nonchĂŠ i titolari di un rapporto di collaborazione di cui all’art. 409 del codice di procedura civile e all’art. 2 del d.lgs. 81/2015, che svolgono la propria attivitĂ lavorativa in favore di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl;
– I lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl;
– I liberi professionisti ed i consulenti che prestano la propria attivitĂ lavorativa presso Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl;
– I volontari ed i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attivitĂ presso Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl
– I clienti, i potenziali clienti, gli agenti ed i partner di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl
– I soci e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Di operare in conseguenza nel rispetto di:
- Diritti Umani;
- Codice Etico e di comportamento di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl
- Provvedimenti delle AutoritĂ ;
- Modello di organizzazione, gestione e controllo D. Lgs. 231/2001;
- Leggi e regolamenti nazionali e comunitari;
- Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (âGeneral Data Protection Regulation – GDPRâ);
- Codice della Privacy (âCodice Privacyâ o âCodiceâ): D. Lgs. 196/2003 modificato e aggiornato dal D. Lgs. 101/2018 recante âDisposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679â;
- Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019;
- REGOLAMENTO (UE) 2018/1807 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 novembre 2018 relativo a un quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non personali nell’Unione europea.
A tal fine, Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl ha implementato regole specifiche, un processo di whistleblowing e nominato un Organismo di Vigilanza. Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl vuole quindi fornire ai potenziali segnalanti canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identitĂ e del contenuto della segnalazione, fatti salvi eventuali obblighi di legge, e la loro protezione da eventuali ritorsioni. Analogamente sono protetti dalle ritorsioni anche i facilitatori, i familiari e colleghi del segnalante e le societĂ /enti ad essa collegate.
Chiunque ponesse in essere condotte ritorsive, discriminatorie, sleali o non corrette nei confronti del segnalante e delle altre persone coinvolte nella segnalazione potrĂ essere sottoposto a procedimento disciplinare, ove applicabile.
La tutela delle persone segnalanti si applica nei seguenti casi:
- Quando il rapporto giuridico tra Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl o lâorganizzazione di cui lo stesso fa parte ed il segnalante è in corso;
- Quando il rapporto giuridico tra Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl ed il segnalante o lâorganizzazione di cui lo stesso fa parte, non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
- Durante il periodo di prova per i dipendenti;
- Successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.
Cosa segnalare?
Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl incoraggia tutti quanti sono in rapporti di affari, come indicato al punto precedente, a segnalare qualsiasi attivitĂ scorretta, disonesta o potenzialmente illegale sia la stessa giĂ commessa, probabilmente o potenzialmente commessa, oltre a comportamenti che possano causare un danno o un pregiudizio, anche di immagine, a Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl e/o ai soggetti segnalati ingiustamente.
Cosa non segnalare?
Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte e nello specifico quelle legate ad interessi di carattere personale, le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono giĂ totalmente di dominio pubblico, nonchĂŠ le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. âvoci di corridoioâ).
Eventuali segnalazioni su temi HR (es. molestie, bullismo, pari opportunitĂ , diversitĂ di genere) saranno gestite ai sensi della normativa interna in materia.
In caso di segnalazioni infondate, in malafede, negligenti, Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati oggetto della segnalazione.
Come segnalare?
â Per posta ordinaria all’indirizzo: Organismo di Vigilanza CFP PROMOS â c/o STUDIO LEGALE CATTORETTI via Postporta n° 2 â 21013 Gallarate (VA) â Tale canale è quello da utilizzare nel caso in cui la segnalazione NON riguardi un membro dellâOrganismo di Vigilanza
â Per posta ordinaria all’indirizzo: Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl Via Guglielmo Marconi 56 â Cassano Magnago (VA) â c.a. del Legale Rappresentante. Tale canale è quello da utilizzare nel caso in cui la segnalazione riguardi un membro dellâOrganismo di Vigilanza;
â Allâindirizzo di posta elettronica odv231@nam.it : Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl sottolinea in ogni caso che la soluzione della mail presenta comunque molti dubbi considerando la reale possibilitĂ di garantire le misure di sicurezza previste dalla normativa;
â Tramite segnalazione orale ad un membro ODV o al legale Rappresentante di Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl se la segnalazione dovesse riguardare un membro ODV
In ogni caso la gestione di una segnalazione effettuata in modalitĂ esclusivamente verbale risulta di difficile gestione e viene sconsigliata.
LâOrganismo di Vigilanza è sempre a disposizione dei segnalanti per raccogliere e registrare ogni segnalazione. Nel caso di incontro diretto, sempre con il consenso del segnalante, il colloquio sarĂ verbalizzato. In questâultimo caso, il segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro prima di sottoscriverlo.
Ove i fatti segnalati dovessero riguardare uno o piĂš componenti dellâOrganismo di Vigilanza in via diretta o indiretta, oppure attivitĂ facenti capo alle responsabilitĂ organizzative loro assegnate, il segnalante deve specificare nella segnalazione i destinatari della stessa in modo da evitare che, sia pure in modo involontario soggetti normalmente destinatari delle segnalazioni, possano accedervi; si raccomanda a tal fine di utilizzare la soluzione tramite posta ordinaria o lâincontro diretto. Tali componenti saranno esclusi dalla gestione della segnalazione.
Quale deve essere il contenuto della segnalazione?
à opportuno che la segnalazione contenga le informazioni riguardanti il nominativo del/i soggetto/i o riferimenti della/e struttura/e presunti responsabili della violazione e una breve descrizione della supposta violazione, con indicazione delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto/i fatti, evidenziando anche eventuali soggetti terzi coinvolti, a conoscenza dei fatti o potenzialmente danneggiati. Per facilitare la gestione della segnalazione, è opportuno allegare tutta la documentazione di supporto disponibile.
Il segnalante che risulta coinvolto, dovrĂ specificarlo, poichĂŠ potrebbe ricevere un trattamento diverso rispetto agli altri soggetti, compatibilmente con la normativa applicabile.
Nella segnalazione non devono essere inseriti dati personali ulteriori a quelli strettamente necessari e/o non pertinenti per procedere con le indagini.
Le segnalazioni anonime sono accettate. Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl incoraggia i segnalanti a privilegiare quelle non anonime al fine di snellire e rendere piĂš efficienti le indagini; inoltre, nel caso di segnalazione anonima, lâOrganismo di Vigilanza potrebbe non essere in grado di investigare efficacemente la segnalazione. Quindi si raccomanda, laddove il segnalante intenda utilizzare tale modalitĂ , che la stessa risulti adeguatamente circostanziata e resa con dovizia di particolari e comunque tale da far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati (es., indicazione di nominativi o qualifiche particolari, menzione di uffici specifici, procedimenti o eventi particolari, etc.).
Cosa fa l’ODV dopo aver ricevuto la segnalazione?
Il processo di Whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:
- Ricezione della segnalazione;
- Valutazione preliminare a cura dellâOrganismo di Vigilanza;
- Indagine;
- Chiusura della segnalazione.
LâOrganismo di Vigilanza verifica la segnalazione ricevuta per accertare quanto descritto ed entro massimo 7 giorni ne dĂ comunicazione al segnalante. I risultati dell’indagine possono prevedere piĂš passaggi ed approfondimenti e potrĂ coinvolgere altri soggetti che sono autorizzati a trattare i dati personali del segnalante e delle altre persone coinvolte nella segnalazione. A questa attivitĂ non parteciperanno in nessun caso eventuali soggetti coinvolti nella segnalazione effettuata. Tuttavia, nel caso in cui le segnalazioni siano oggetto di denuncia alle AutoritĂ , lâobbligo di riservatezza dellâidentitĂ dei soggetti coinvolti o menzionati nella segnalazione potrebbe venire meno nei modi ed alle condizioni previste dalla normativa applicabile. LâidentitĂ del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui la si potrebbe evincere possono essere rivelate a persone diverse da quelle competenti a gestire la segnalazione solo con il consenso del segnalante, oppure quando obbligatorio o legittimo ai sensi della normativa applicabile o la rivelazione dellâidentità è indispensabile (ad esempio nellâambito di indagini avviate allâautoritĂ giudiziaria); in questi ultimi due casi, il segnalante sarĂ informato da ODV in merito ai motivi di tale comunicazione.
Al termine dellâindagine (ed al massimo entro tre mesi dalla segnalazione) vengono proposte, al Consiglio di Amministrazione i risultati della stessa e, se del caso, le misure di prevenzione o mitigazione o penalizzazione che questâultimo può adottare.
In alcuni casi lâOrganismo di Vigilanza non procede a trattare la segnalazione, nel qual caso ne fornisce adeguata motivazione al segnalante. Tali condizioni si verificano:
– Qualora la segnalazione abbia ad oggetto fatti che – seppur riguardanti Nuova Audio Musicmedia Nam Milano srl â risultano âsegnalazioni non inerentiâ, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: reclami di natura commerciale, proposte commerciali, attivitĂ di marketing
– Qualora sui fatti segnalati sia nota lâesistenza di indagini in corso da parte di Pubbliche AutoritĂ (es. autoritĂ giudiziarie e organi amministrativi)
– Qualora la segnalazione sia relativa a fatti giĂ in precedenza noti e compiutamente accertati e senza che la nuova segnalazione abbia aggiunto o consenta di aggiungere elementi o aspetti ulteriori rispetto a quanto giĂ conosciuto (c.d. segnalazioni superate), ovvero qualora venga solo prodotta documentazione in assenza della segnalazione di condotte illecite o irregolaritĂ ;
In tutti questi casi archivia la segnalazione dandone riscontro al segnalante ed eventualmente indirizzandolo verso altro soggetto a cui far pervenire la suddetta segnalazione.
In alcuni casi può essere necessario, previa autorizzazione del segnalante, comunicare a soggetti terzi autorizzati i suoi dati; mentre il Consiglio di Amministrazione si riserva di comunicare lâoggetto della segnalazione allâAutoritĂ Giudiziaria senza richiedere preventivamente il consenso del segnalante (art 12 comma 3 D.Lgs 24/2023: nell’ambito del procedimento penale, l’identitĂ della persona segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall’articolo 329 del codice di procedura penale).
Da chi è composto lâOrganismo di Vigilanza?
LâOrganismo di Vigilanza è composto da membri indipendenti e non esecutivi che sono stati scelti e designati in ragione della loro competenza e tenuti alla completa riservatezza delle informazioni di cui possono venire a conoscenza.
Quando attivare il canale di segnalazione esterna?
Il segnalante può utilizzare il canale esterno messo a disposizione dallâANAC
https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ qualora ricorra almeno una delle seguenti circostanze:
1. Il canale interno messo a disposizione dellâazienda non appare idoneo a tutelare la riservatezza delle persone e del contenuto della segnalazione;
2. Lâazienda non ha dato seguito ad una segnalazione effettuata tramite il canale interno
3. Esiste una evidente probabilitĂ che unâeventuale segnalazione non avrebbe seguito o determinerebbe un concreto rischio di ritorsioni nei confronti del segnalante o di altre persone
4. Esiste un concreto pericolo imminente o palese per il pubblico interesse (ad esempio una situazione di emergenza o di rischio di danno irreversibile, anche per lâincolumitĂ fisica di una o piĂš persone, che richiedono che la violazione sia svelata prontamente e abbia unâampia risonanza per impedirne i possibili effetti).
I casi 3 e 4 devono basarsi su fondati motivi e non su semplici illazioni.
Inoltre, il segnalante che ritenga di aver subito una ritorsione a seguito di una segnalazione effettuata può comunicare lâaccaduto allâANAC secondo quanto previsto dallâart. 19 del D. Lgs. 24/2023, al fine di permettere a questâultima di svolgere gli accertamenti previsti dalla normativa ed eventualmente irrogare una sanzione al soggetto che ha messo in atto la misura ritorsiva.
Al momento della pubblicazione di questa istruzione lâaccesso al canale di segnalazione è disponibile sul sito istituzionale di ANAC alla pagina https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Ă opportuno visitare direttamente i siti delle AutoritĂ per verificare eventuali ulteriori condizioni per la segnalazione esterna e aggiornamenti sui canali di segnalazione.
Approfondimenti ed informativa per il trattamento dei dati personali (informativa breve)
Approfondimenti in merito alla gestione delle segnalazioni sono riportate nella âProcedura gestione segnalazioniâ(www.nam.it â sezione âWHISLEBLOWINGâ)
Per quanto concerne il trattamento dei dati personali del segnalante prendere visione dellâinformativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dellâarticolo 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (âGDPRâ).
Tale informativa si applica al trattamento dei dati personali di tutti i soggetti che possono a vario titolo essere acquisiti da ODV per via di una segnalazione (Segnalante, Segnalato, Persone coinvolte, Facilitatori, altri soggetti menzionati nella segnalazione).