STEFANO TUMIATI |

STEFANO TUMIATI

Stefano Tumiati nasce a Milano nel 1993. Fin da piccolo si avvicina alla musica grazie allo studio del pianoforte e della chitarra. Conseguito il diploma di liceo scientifico sceglie di seguire la passione musicale e si iscrive corso biennale di Fonico Sound Designer alla NAM di Milano. Parallelamente al percorso di studio approfondisce le sue competenze frequentando gli Innuendo Studios di Cesano Boscone e mettendo in pratica ciò che imparava in NAM. Consegue le certificazioni software ufficiali di AVID per Pro Tools e Apple per Logic Pro X. Durante il secondo anno ha svolto lo stage curricolare presso Radio Italia dove scatta la scintilla verso il mezzo radiofonico.
Concluso il periodo di studi inizia a collaborare prima con varie webradio del territorio fino ad approdare nel 2015 a Radio Lombardia. Qui si occupa principalmente di regia audio per i programmi dell’emittente, in particolare modo il talk show politico Pane al Pane e il programma musicale Linea Rock con Marco Garavelli (ex Rock FM). Pian piano ha iniziato ad allargare le sue competenze iniziando a gestire anche i live unplugged di varie band, il cablaggio e la regia per le dirette in esterna, alcune produzioni audio radiofoniche, editing video, gestione di titolazioni grafiche, creazioni di elementi grafici, utilizzo di mixer broadcast analogici e digitali.
Nel 2016 viene richiamato in NAM come docente di Teoria Tecnica, affiancando Stefano Cattaneo. Nel corso dell’anno inizia a insegnare anche le altre materie del corso Fonico Sound Designer come Pro Tools, Pratica di Studio e Informatica. Dall’anno successivo collabora come assistente per le registrazioni didattiche di batteria, come fonico per la ripresa audio dei video tutorial dei docenti NAM e come tecnico per il corso L’Albero del Canto con Paola Folli.
Da gennaio 2017 inizia a collaborare con Radiospeaker.it, il principale portale italiano online dedicato agli appassionati di radio. Inizia prima come redattore poi come docente dei corsi di Regia Radiofonica base e avanzato presso la sede di Milano.
Durante la sua carriera di fonico ha allargato approfondito le sue competenze nell’ambito broadcast, nelle riprese e montaggio video e nella grafica. La cosa più importante imparata durante gli studi in NAM, secondo lui, è stata la gestione e comprensione del routing del segnale. Questa conoscenza è tornata utile in diversi ambiti lavorativi ma soprattuto in radio per gestire casi di emergenza mentre si è in diretta. Come fonico ha collaborato anche con Vi.So, casa di produzione video su sfondo virtuale, BV Media, in qualità di videomaker per il programma Pop News Tv, e con alcune radio nazionali tra cui Radio Monte Carlo.
Nel 2019 consegue la terza certificazione software: quella per Ableton Live.
Materie insegnate
Teoria Tecnica
Pro Tools
Informatica
Pratica di Studio