Prima di allarmarvi, facciamo un piccolo ma doveroso chiarimento: non è nostra intenzione mettervi a dieta. Tuttavia, pensiamo sia utile dare dei buoni consigli per facilitare la performance ed evitare piccoli errori che potrebbero mettervi in difficoltà prima di un’esibizione. La cura dell’apparato fonatorio e l’igiene vocale sono molto importanti per preservare la salute e la qualità della voce. Esistono molte opinioni sugli effetti che alcuni alimenti hanno sulla voce, noi cercheremo di elencare quelli più rilevanti.
1. Evitate cibi o bevande troppo freddi o troppo caldi
Le forti escursioni termiche non sono proprio l’ideale per chi canta, infatti, il calore disidrata ,mentre il freddo anestetizza le mucose.
2. No ai cibi molto salati
È risaputo che il sale crea un effetto di disidratazione nei tessuti: non fanno eccezione le corde vocali e la mucosa orofaringea.
3. Caffè e cioccolato lontano dal… canto
Ahimé, anche questi cibi e bevande andrebbero evitati per non compromettere la performance live. Hanno, infatti, effetto disidratante, così come l’alcol.
Vuoi imparare a prenderti cura della tua voce?
4. Piccante? No, grazie
Gli alimenti piccanti rischiano di dare effetti irritanti, meglio evitare.
5. Evitare le caramelle balsamiche
È giunta l’ora di sfatare un mito. Questa cosa la ricordiamo spesso anche ai nostri allievi dei corsi di canto: le caramelle balsamiche, in particolare la menta, non hanno effetti benefici sull’apparato fonatorio, ma al contrario a volte rischiano di avere un effetto irritante e anestetizzante.
6. Non mangiare i cibi grassi
Sono assolutamente vietati i cibi molto grassi, i fritti e gli insaccati: favoriscono il reflusso gastroesofageo e potrebbero essere decisamente fastidiosi per l’apparato digerente.
7. Bevi tanta acqua
Buona e sana abitudine, valida per tutti, è quella di bere molta acqua preferibilmente a temperatura ambiente e mantenersi sempre idratati. In alternativa, possiamo consigliarvi tisane a base di erisimo, timo, liquirizia (lenitive e protettive) e zenzero (antibatterico). Potete arricchire le tisane con un cucchiaino di miele, un buon alleato per la nostra gola soprattutto durante la stagione invernale. Il miele è un antibatterico naturale ed è ricco di vitamine e sali minerali.
8. Mangia frutta e verdura (ma con cautela)
Verdura e frutta sono alimenti preziosi, ricchi di Sali minerali e vitamine, che aiutano a mantenere efficienti muscoli e tessuti. Attenzione però ai frutti acidi, come gli agrumi e i pomodori, non proprio l’ideale per chi canta. Anche i legumi andrebbero consumati con moderazione e meglio se decorticati, perché possono provocare aerofagia e altri piccoli disturbi a livello gastrointestinale.
9. Limita i latticini
Molti sostengono che chi usa la voce dovrebbe evitare i latticini: essi infatti potrebbero favorire la produzione di muco. Rileggendo attentamente queste linee guida, possiamo affermare che questi consigli possono essere utili sia a chi non vuole fare brutte figure con la propria voce, ma anche a chi vuole seguire un corretto stile di alimentazione. Il nostro consiglio è quello di seguire questi accorgimenti senza però rinunciare ai piaceri della tavola.