In partenza da febbraio. Il corso di Canto Breve è pensato per chi ha un livello amatoriale e vuole sviluppare le basi per cantare dal vivo, in studio o prepararsi per i corsi professionali.
Nata in Brianza nel 1991, la musica è stata parte integrante della sua vita in quanto i genitori le hanno trasmesso la loro passione, il padre per la musica straniera e la madre per quella italiana. All’età di 15 anni partecipa casualmente a un musical nell’oratorio del suo paese e scopre quella che sarebbe diventata in poco tempo la sua grande passione, il
canto. Partecipa ad alcuni concorsi di paese e decide di frequentare un corso di canto per imparare la tecnica vocale e prende, per qualche anno, anche lezioni di chitarra. Nel 2009 inizia a lavorare per alcuni Dj componendo melodie e testo e registrando le parti vocali per le loro canzoni, attività che svolge tutt’ora. Alcuni dei brani sono stati trasmessi su Radio
Deejay e M2O.
Nel 2014 decide di continuare i propri studi di canto all’Accademia di Monza dove si avvicina per la prima volta al mondo del jazz. Nel 2016 partecipa al Novara Gospel Festival, occasione nella quale ha modo di approfondire il mondo del Gospel con il maestro Wayne Ellington (The Kingdom Choir) e frequenta uno stage di canto jazz con Daniela Panetta.
Appassionata di canto corale, dal 2015 entra a far parte del Coro della Madia di Milano.
Non riuscendo a trovare un lavoro che la soddisfi appieno, nello stesso anno, decide di iscriversi alla NAM di Milano per rendere la sua passione il suo lavoro. Frequenta il Corso Professionale di Canto Moderno con la docente Jenny Tempesta e si diploma nel luglio 2018 con votazione 9/10. In questa occasione inizia ad approcciarsi allo studio del pianoforte, da lei considerato requisito fondamentale per un cantante, oltre che per insegnare canto e per accompagnare gli allievi. Nel biennio 2016-2018 frequenta numerosi seminari e masterclass come Vocal Coaching con Paola Folli, Foniatria Applicata con Franco Fussi, Interpretazione Blues con Laura Fedele, Comportamento Scenico e Dizione con Silvia Beillard, Laboratorio Ritmico con Riccardo Tosi, La Voce Come Strumento Ritmico con Pacho, Diritto d’Autore, Storia della Musica Moderna con Claudio Flaminio.
Nel 2017 inizia un tirocinio di laboratori musicali per bambini affiancando un’esperta e si cimenta nella professione creando dei propri laboratori per bambini dagli 0 agli 8 anni, attività che continua ad oggi. Nel 2018 decide di iscriversi all’Umbria Jazz Clinics, due settimane di full immersion nel mondo del jazz in cui ha la possibilità di lavorare con gli insegnanti di canto della Berklee di Boston (Jeff Ramsey, Patrice Williamson, Dennis Montgomery III) e di esibirsi in Piazza IV Novembre a Perugia. Appassionata di musica black, decide di cimentarsi nel genere con alcuni live con i gruppi Jazz in Duo e Soul Wave, entrambi composti da ex allievi NAM.
Nel 2018 viene ammessa alla Civica Jazz di Milano, studia con Luigina Bertuzzi e durante il triennio di studi frequenta anche le classi di Claudio Fasoli e Marco Vaggi. Si laurea con 110 e lode nell’ottobre del 2021 con una tesi dedicata alla voce come strumento prendendo come esempio la vocalità della cantante jazz americana Tierney Sutton, che ha avuto la
possibilità di conoscere ed intervistare. Dal 2018 insegna canto privatamente e dal 2021 è insegnante del Brianza Pop Choir per il quale scrive anche degli arrangiamenti vocali. Negli anni, oltre al canto, affronta esami di Teoria e Solfeggio, Armonia, Ear Training, Arrangiamento, Pianoforte Complementare, Improvvisazione e altro.
Dal Febbraio 2021 è insegnante di canto alla NAM di Milano.