Laboratorio ritmico
Chi sono

Batterista milanese, studia pianoforte con L.Mascherpa, batteria con G.Prina e T.Arco. Dal 2002 frequenta l’Accademia Internazionale della Musica, dove si diploma nel 2004 e prosegue gli studi fino al 2006. Nel 2007/2008 frequenta i Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale di S.Battaglia.
Ha seguito seminari con C.Palmer, D.Weckl, T.Campbell, B.DeFranco, D.Liebman, B.McFerrin, E.Jones, R.Savage e lo staff della Berklee School agli Umbria Jazz Clinics, J.Cammack, J.Cobb, B.Williams, M.Miller, J.Kinnison, E.Fioravanti e M.Manzi ai Seminari di Siena Jazz dove viene scelto per la MasterClass di E.Rava.

Collabora stabilmente con F.Cerri Quartet e Guitar Ensemble, R. Di Rosa Trio, G.Falzone Electric Quartet, Galeazescha di A.M.Barbieri e P.Rizzi, Hotel 7, M. Morcone Quintet, Orchestra Maniscalchi, Le Sorelle Marinetti, oltre ad aver fatto parte dei gruppi di G.Bedori, Mingus Fingers di M.Vaggi, S.Palumbo, R.Sportiello Dixieland Band, Time Percussion di T.Arco ed aver suonato nell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da M.Rossi.
Ha avuto occasione di suonare al fianco di F.Bearzatti, F.Bernasconi, M.Brioschi, P.Conte, B.De Filippi, E.Intra, L.Meneghello, G.Partipilo, M.Ricci, R.Rossi, M.Rusca, E.Soana, L.Terzano, G.Visibelli, A.Zambrini, A.Zanchie, nel “Time Percussion” di T.Arco, con F.Boltro, B.Casini, B.Cobham, F.D’Andrea, E.Legnini, A.Moreira, E.Rava, A.Salis.

Ha suonato in diversi festival nazionali, tra gli altri citiamo:
SottoLaLuna 2009, Festival di Mezza Estate 2008, Serravalle Outlet Jazz Festival 2008, Fano Jazz 2008, Taphros Jazz 2008, Modena Jazz Festival 2008, Young Jazz 2008, Mantova Musica Festival 2008, MITO 2007 e 2008, Il Canto delle Silene… 2006, Iseo Jazz Festival 2005 e 2008, Liberty Jazz 2005, Bollate Jazz Meeting 2005, Jammin’ in the Garden 2003, Brianza Open Jazz Spring 2003, 2007 e 2008.

Discografia:

  • Orchestra Maniscalchi – Blem Blem Fiu Fiu Dum Dum (P-NUTS records) 2008
  • Giovanni Falzone El. Quartet – Lampi 07-08 (Lampi Records) 2008
  • Vik And The Doctors Of Jive – C’era una volta… (G records) 2008
  • Franco Cerri Quartet – E venia da campi che di Cerri sentia (Red records) 2008
  • Le Sorelle Marinetti – Non ce ne importa niente
  • (P-NUTS records) 2008
  • Spare Time Trio – Take One (MusicCenter records) 2007
  • Mell Morcone Riverbero – Bossanuova (MusicCenter records) 2007
  • Luca Cacucciolo Trio & Francesco Bearzatti – Kind of Illusion (Splasc(h) records) 2006
  • Franco Cerri Guitar Ensemble – Antologia della chitarra Jazz in Italia Vol.2 (Buscemi records) 2005
  • Alberto Greguoldo – Memories of Duke Ellington (Sigmart) 2005

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×