Tecniche di insegnamento
Chi sono

Formazione
Ha compiuto sia gli studi filosofici (tesi sull’ermeneutica filosofica di Paul Ricoeur) che quelli musicali (Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano).

Al termine di un itinerario biennale di studi svolto in Italia e in Ungheria, nel 1997 ha ottenuto lo Special Certificate presso l’Istituto Internazionale di Pedagogia Musicale “Z. Kodály” di Kecskemét (H), nel quadro del XIX International Kodàly Seminar.

Esperienze professionali
Svolge da anni una costante attività di studio musicologico nei settori dell’analisi, della teoria, della psicologia musicale e della didattica, in continuo reciproco rapporto di sperimentazione con l’attività di insegnamento.

Docente del Corso di Ear Training e dei corsi di Direzione di Coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove è membro del Consiglio Accademico e referente Erasmus per le Relazioni Internazionali, ha insegnato inoltre Ear Training presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Ha tenuto corsi di aggiornamento didattico in Italia presso i Conservatori di Bari, Pescara, Como, Trapani, Sassari, Piacenza, Castelnovo ne’ Monti, Fermo, Perugia, Cagliari, per il Centro Studi e Ricerche per la Didattica Musicale di Fiesole, per la Società Italiana di Analisi Musicale, per il Coordinamento Nazionale delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e all’estero: per la Escola Superior de Mùsica de Catalunya (ESMUC di Barcellona), per la Academz of Music di Malmö (Svezia) e per i Conservatori Superiori di Malaga e Siviglia (Spagna).

E’ stato relatore in convegni di studio sulla didattica presso i Conservatori di Latina, Como e Cuneo. Nel luglio 2008 è stato invitato al XXVIII Simposio Mondiale della Società Internazionale di Educazione Musicale con una conferenza intitolata “Solmisation: Music in dialogue with the Mind”.

Ha pubblicato articoli di carattere teorico e didattico sulle riviste Analisi (Ricordi), Spectrum (Curci), Musica Domani (EDT), L’Offerta Musicale (Carrara), in diversi volumi in collaborazione, e traduzioni di argomento didattico dall’inglese e dal tedesco.

E’ autore, in collaborazione, della collana di testi per la didattica “Percorsi nella Musica” per l’editore Ricordi.

Dirige il Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano, con il quale ha tenuto oltre 250 concerti in Italia e all’estero, e la JGreen Vocal Band del Conservatorio di Como

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×