È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.
Il corso Canto e Strumento per Giovanissimi è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, non sono richiesti requisiti di ammissione.
I corsi comprendono una lezione di pratica a settimana (in coppia o individuale a scelta), che una volta al mese si trasforma in un laboratorio di musica d’insieme. Per queste lezioni i ragazzi verranno divisi per classi in base allo strumento, età e livello.
Allievi di canto e strumento si ritrovano in gruppo per suonare e cantare insieme seguiti dai propri insegnanti. Questo permette di creare relazioni con altri compagni, avendo come obiettivo quello di fare musica insieme mettendo in pratica in una vera band il repertorio studiato durante le lezioni normali.
Il momento conclusivo del corso è il concerto di fine anno, dove ogni band suonerà i brani di repertorio imparati durante le lezioni. Ogni allievo potrà quindi veder realizzato il sogno di suonare in un gruppo. Questo favorisce uno stimolo allo stare insieme e imparare divertendosi.
I nostri corsi sono costruiti su un percorso ideale basato su 5 livelli, ovvero 5 anni di formazione, alla fine dei quali ci si immagina che l’allievo prosegua nei corsi successivi, autonomo sullo strumento, e con una mente musicale eccezionale.
Le lezioni di prova serviranno a valutare le eventuali esperienze pregresse dell’allievo, e far si che possa partire dal livello più adatto a lui. La scelta dello strumento non è sempre immediata, per questo la segreteria e i nostri docenti sono sempre a disposizione per rispondere a tutte le domande e dare preziosi consigli attraverso dimostrazioni pratiche e lezioni di prova.
Lezione settimanale di strumento 1 ora in coppia oppure 45 minuti individuali. Una volta al mese questa lezione viene sostituita da una lezione di Musica d’insieme da un’ora o 45 minuti a seconda del numero ed età degli allievi.
Il corso prevede l’iscrizione a due quadrimestri:
- Primo quadrimestre: da ottobre a gennaio
- Secondo quadrimestre: da febbraio a fine maggio (Il rinnovo al secondo quadrimestre non è obbligatorio)
- Realizzare il sogno di suonare in un gruppo
- Imparare a mettere le mani sullo strumento e acquisire un piccolo repertorio personale
- Favorire lo stimolo allo stare insieme e imparare divertendosi
- Acquisire un’autonomia di base, necessaria per lo studio individuale a casa
- Arricchire con il tempo il repertorio
- Imparare alcuni temi fondamentali come “improvvisazione” e “interplay”.
- Imparare i concetti di ritmo, melodia, armonia, ear training
- Ottimo Rapporto Qualità – Prezzo
- Programma didattico completo e costantemente aggiornato
- Docenti di fama nazionale ed internazionale
- Production and release
- Nam Onlive – Non perdi una lezione
- Concerti live e in studio
- Materiale di studio
- Aule Studio Bovisa
- Videocorso in regalo
- Assistenza a supporto@nam.it
Scarica gratuitamente la guida “Le corde vocali” di Paola Zigoi
- Primo e Secondo anno:
Fornire all’allievo le competenze necessarie per imparare a mettere le mani sullo strumento, attraverso semplici esercizi di tecnica, ascolto, ritmo, conoscenza delle note e del loro valore, e l’acquisizione di un primo piccolo repertorio personale.
In questa prima fase, l’allievo comincerà a prendere confidenza con l’ascolto di sé stesso e la propria individualità musicale, guidato dall’ insegnante, fino ad acquisire un’autonomia di base, necessaria per lo studio individuale a casa.
Verranno forniti anche i primi rudimenti per imparare a suonare insieme agli altri, attraverso il laboratorio mensile di musica d’insieme, proprio perché fare musica vuol dire “sentire l’altro”.
- Terzo e Quarto anno:
Si partirà dalle competenze acquisite nella prima fase di apprendimento, approfondendo sempre di più tutti gli aspetti dello strumento, ed i vari parametri musicali imparati nei primi due anni.
Il repertorio dell’allievo sarà sempre più ricco, e la sua individualità musicale lo renderà sempre più autonomo nel suonare insieme agli allievi durante il laboratorio di musica d’insieme, gestendosi nell’esecuzione del brano.
Gli esercizi sullo strumento saranno sempre più complessi, al fine di ottenere una vera e propria padronanza dello strumento. Insieme all’insegnante imparerà alcuni temi fondamentali nel mondo della musica, come l’improvvisazione e il concetto di “interplay”.
- Quinto anno:
L’allievo padroneggia con disinvoltura e musicalità lo strumento.
Legge in autonomia brani di diverse difficoltà e li sa eseguire “facendoli propri” ed “interiorizzando” quello che sente e che fa.
I concetti di ritmo, melodia, armonia, ear training, faranno ormai parte del suo linguaggio musicale.
I brani di musica d’insieme saranno complessi ed articolati e si avrà la sensazione di suonare in una vera e propria band, dove ogni componente avrà sviluppato una propria individualità musicale.
Le competenze musicali saranno sempre più sviluppate, e verranno svolti esercizi e brani di un livello decisamente elevato.
In questo quinto anno ci si immagina l’allievo come futuro iscritto ad un corso per ragazzi oppure Intermedio dei corsi per adulti dai 14 anni in su.
Faq
La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.
Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.
Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.
Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.
Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.
I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale
Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.
Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.
I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto
Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it – +39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it – +39 3938229496
- Livello: Base / Intermedio
- Requisiti: Bambini e ragazzi 6 – 10 e 11 – 13 anni
- Durata: 8 mesi
- Inizio corso: Settembre
- Sede: Nam Bovisa
- Attestato di frequenza Nam
- Retta: 1° lezione di prova Gratuita - € 10,00 cad le seguenti (Facoltative e senza obblighi successivi)