Come sarà il 2020-21? |

Come sarà il 2020-21 per gli allievi NAM?

Mancano ancora mesi all’inizio e non ci sono ancora notizie ufficiali su quando e come sarà la riapertura delle scuole. A causa dell’emergenza Covid-19 durante il prossimo anno gli accessi potranno essere regolamentati e i comportamenti interni alla scuola dovranno osservare scrupolosamente una serie di regole igieniche.

In NAM non vogliamo farci trovare impreparati. Anzi, vogliamo che questa diventi un’occasione di crescita. Per questo abbiamo creato il DADNAM (Didattica A Distanza NAM) un gruppo di lavoro che sta studiando come poter ripartire con le lezioni nel miglior modo possibile.

 

Sicurezza

In NAM saranno garantite tutte le misure di sicurezza con sanificazioni a norma e presenza di tutti i dispositivi protezione individuale.

Inoltre, se necessario e se richiesto dalle autorità di competenza, adotteremo il distanziamento nelle classi e procedure di accesso contingentato.

 

Inizio corsi.

L’inizio delle lezioni sarà spostato più avanti di qualche settimana. Indicativamente si partirà a fine ottobre/inizio novembre. Questa scelta è stata fatta per permettere a tutti, con l’autunno, di avere più tempo per organizzarsi con gli spostamenti, avere le idee più chiare sul da farsi e in generale organizzarsi la vita.

La conclusione dei corsi sarà di conseguenza posticipata. A seconda dei casi, i corsi termineranno tra la fine di giugno e le prime settimane di luglio 2021.

 

Didattica mista

Sarà garantita l’erogazione Didattica mista (blended) tra lezioni in classe e lezioni in live streaming da casa.

Se dalle autorità competenti verranno richieste turnazioni degli studenti nelle classi, sarà assicurata a ogni allievo la presenza in classe alternata a lezioni da casa, ad esempio:

settimana 1: studente Mario in classe, studentessa Carla in live streaming da casa

settimana 2: Mario in live streaming da casa, Carla in classe

Questa sarà comunque una possibilità che vogliamo offrire agli allievi. Sulla base dell’esperienza -molto positiva- di quest’anno, daremo la possibilità agli studenti di assistere ad alcune materie da casa. Così se l’allievo sarà impossibilitato a venire in sede o abita lontano, potrà scegliere di collegarsi da casa e non perdere la lezione.

Inoltre, per consentire agli allievi di ridurre gli spostamenti, alcune materie, tra quelle teoriche,  saranno svolte soltanto on line.  Si tratterà di quelle discipline per le quali è stata già sperimentata l’efficacia della didattica a distanza.

 

Potenziamento della didattica a distanza

Il DADNAM sta studiando come potenziare l’offerta della didattica a distanza.

Nam sta investendo risorse per migliorare e offrire agli allievi la miglior esperienza di didattica a distanza.

Nello specifico, DADNAM lavora su tre fronti:

 

1- Dotazione tecnologica:

la miglior piattaforma di studio (quest’anno stiamo usando Zoom che è eccellente ma stiamo valutando anche altre soluzioni).

Software di simulazione

Studi di registrazione virtuali

Webcam ad alta definizione e telecamere panoramiche

E molto altro

2- Formazione docenti

Insegnare a distanza è diverso che farlo in aula. I docenti NAM hanno già maturato un’esperienza significativa durante il periodo di lockdown, ma il prossimo anno scolastico dovranno essere ancora più preparati. Obiettivo è che ogni docente sappia gestire le proprie lezioni in modo ottimale durante tutto il percorso formativo.

Per questa ragione investiremo risorse con corsi interni, guide operative, webinar e meeting di aggiornamento continui.

3 – Supporto agli studenti

Il supporto agli studenti è già operativo da qualche settimana. Agli studenti è fornita una newsletter settimanale e una bacheca nell’area riservata con informazioni utili per studiare online con efficacia.

Il progetto del DADNAM è di potenziare la struttura in modo da permettere agli allievi di potersi gestire la propria didattica da casa nel migliore dei modi. Si tratta di:

– un servizio di Tutoring, con docenti a disposizione degli allievi per supporto allo studio.

– un supporto tecnico, che aiuti gli studenti a risolvere problemi tecnici e a scegliere gli strumenti per studiare da casa.

E’ stata attivata la casella di posta supporto@nam.it dedicata esclusivamente agli studenti NAM per creare con loro una linea diretta. Un aiuto per risolvere problemi tecnici legati allo studio della musica online.

Inoltre abbiamo già stretto e continueremo a stringere accordi con negozi e distributori di strumenti musicali, produttori software per offrire agli allievi la possibilità di avere agevolazioni su moltissimi prodotti con consegna a domicilio.

 

Giovedì 21 Maggio 2020