Thomas Edison nel 1877 inventò il fonografo cambiando per sempre il corso della storia della musica.

Compositore, Musicista, Produttore o “Creatore” di suoni?

La possibilità di registrare ha portato la musica e soprattutto il suo ascolto ad una dimensione del tutto nuova. Da disciplina esclusivamente “live” si è trasformata in ciò che oggi conosciamo. L’avvento dei dischi ha portato la musica a una nuova dimensione. Il compositore si ritrova quindi a doversi preoccupare non solo di scrivere e arrangiare musica ma anche di registrarla, produrla e riprodurla. Per alcuni decenni l’attività live e la produzione viaggiarono sullo stesso binario in quanto si realizzavano dischi registrando il più fedelmente possibile il suono degli strumenti musicali senza altre possibilità. Il produttore si limitava alla sola ripresa delle performance. È negli anni 40’ che la produzione musicale così come la conosciamo oggi ha preso forma, grazie al genio di Les Paul, formidabile chitarrista che ha inventato il registratore multitraccia, regalando al mondo la possibilità di registrare strumenti diversi in momenti diversi e riascoltare la sovrapposizione degli stessi.

È la rivoluzione della musica

È possibile registrare qualsiasi suono e riprodurlo quando e come si vuole, è possibile ascoltare musica che sarebbe impossibile suonare dal vivo.

Lo studio di registrazione da sola sala di ripresa o poco più diventa “Lo Strumento Musicale” e il produttore diventa “Artista”.

Il più celebre esempio non può che essere George Martin, il produttore dei Beatles, che ha per primo e con risultati rivoluzionari, compreso e messo in atto le potenzialità della produzione musicale. Da allora ad oggi, la musica registrata viene prodotta, registrata, editata, mixata, masterizzata.

La definitiva consacrazione della produzione musicale avviene probabilmente con l’avvento dell’hiphop. I pionieri del genere Afrika Bambaataa e DJ Grandmaster Flash , componevano musica “dalla musica” registrando frammenti musicali (campioni o samples) tratti da dischi e inserendoli in nuovi arrangiamenti, in una musica dove “non suona nessuno” ma che ascoltiamo tutti. Oggi non c’è disco che non venga prodotto. Le tecniche di produzione, l’uso di sintetizzatori, campionatori ed effetti abbraccia tutti gli stili musicali, anche quelli più acustici. Oggi più che mai è possibile, anche con un semplice laptop e un software dedicato, produrre musica anche di ottimo livello. È tutto molto più facile e diretto.

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.