Hai paura di cantare davanti ad un pubblico e cerchi qualcosa che ti sciolga un po’ di tensione e ti riscaldi un po’ la gola? Aspetta! Lo sapevi che l’alcol è un nemico delle nostre corde vocali?

Prendersi cura della voce: evita l’alcol prima di esibirti

Spesso, quando ci si prepara per esibirsi sul palco, si cercano modi per rilassarsi e alleviare la tensione. Tuttavia, l’alcol potrebbe sembrare una scelta ovvia ma non è la soluzione migliore per prendersi cura della voce.

L’alcol è noto per essere un vasodilatatore periferico, il che significa che aiuta ad aumentare la quantità di sangue che circola nei vasi sanguigni sotto la pelle, producendo una sensazione di calore. Tuttavia, questa dilatazione dei vasi sanguigni può avere effetti negativi sulle corde vocali. Quando il corpo si riscalda troppo rapidamente, il calore viene disperso più velocemente, e le corde vocali possono subire danni.

Inoltre, l’alcol può causare disidratazione, che è il nemico più antico delle corde vocali. Le corde vocali hanno bisogno di rimanere ben idratate per funzionare al meglio. La disidratazione può renderle secche, rigide e meno flessibili, compromettendo la qualità del suono prodotto.

Perciò, se desideri prenderti cura della tua voce prima di un concerto, è consigliabile bere molta acqua oppure optare per una tisana allo zenzero e miele. L’acqua aiuta ad idratare il corpo e le corde vocali, mentre il miele e lo zenzero possono avere proprietà lenitive e calmanti per la gola.

È importante ricordare che ogni individuo reagisce all’alcol in modo diverso, ma se hai intenzione di cantare davanti ad un pubblico, è meglio evitare di bere alcolici poco prima dell’esibizione. Invece, puoi optare per alternative che mantengano la tua voce sana e pronta per affrontare lo spettacolo.

Quindi, la prossima volta che ti trovi di fronte a un palco e senti il bisogno di scaldare la voce, ricorda che l’alcol potrebbe non essere il miglior alleato. Bevi acqua, prepara una tisana allo zenzero e miele e riserva le birre e i cocktail per dopo lo show. La tua voce te ne sarà grata e potrai esibirti al meglio delle tue capacità.

Se vuoi saperne di più sul mondo della voce ed imparare a conoscere e migliorare la tua, prenota un colloquio personalizzato scrivendo ad info@nam.it oppure visita sul sito le nostre pagine sui corsi di canto!

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×