Hai paura di cantare davanti ad un pubblico e cerchi qualcosa che ti sciolga un po’ di tensione e ti riscaldi un po’ la gola? Aspetta! Lo sapevi che l’alcol è un nemico delle nostre corde vocali?

Prendersi cura della voce: evita l’alcol prima di esibirti

Spesso, quando ci si prepara per esibirsi sul palco, si cercano modi per rilassarsi e alleviare la tensione. Tuttavia, l’alcol potrebbe sembrare una scelta ovvia ma non è la soluzione migliore per prendersi cura della voce.

L’alcol è noto per essere un vasodilatatore periferico, il che significa che aiuta ad aumentare la quantità di sangue che circola nei vasi sanguigni sotto la pelle, producendo una sensazione di calore. Tuttavia, questa dilatazione dei vasi sanguigni può avere effetti negativi sulle corde vocali. Quando il corpo si riscalda troppo rapidamente, il calore viene disperso più velocemente, e le corde vocali possono subire danni.

Inoltre, l’alcol può causare disidratazione, che è il nemico più antico delle corde vocali. Le corde vocali hanno bisogno di rimanere ben idratate per funzionare al meglio. La disidratazione può renderle secche, rigide e meno flessibili, compromettendo la qualità del suono prodotto.

Perciò, se desideri prenderti cura della tua voce prima di un concerto, è consigliabile bere molta acqua oppure optare per una tisana allo zenzero e miele. L’acqua aiuta ad idratare il corpo e le corde vocali, mentre il miele e lo zenzero possono avere proprietà lenitive e calmanti per la gola.

È importante ricordare che ogni individuo reagisce all’alcol in modo diverso, ma se hai intenzione di cantare davanti ad un pubblico, è meglio evitare di bere alcolici poco prima dell’esibizione. Invece, puoi optare per alternative che mantengano la tua voce sana e pronta per affrontare lo spettacolo.

Quindi, la prossima volta che ti trovi di fronte a un palco e senti il bisogno di scaldare la voce, ricorda che l’alcol potrebbe non essere il miglior alleato. Bevi acqua, prepara una tisana allo zenzero e miele e riserva le birre e i cocktail per dopo lo show. La tua voce te ne sarà grata e potrai esibirti al meglio delle tue capacità.

Se vuoi saperne di più sul mondo della voce ed imparare a conoscere e migliorare la tua, prenota un colloquio personalizzato scrivendo ad info@nam.it oppure visita sul sito le nostre pagine sui corsi di canto!

Non hai tempo di venire in sede a studiare? Segui i nostri videocorsi su NAM ONLINE

Nam Online è una piattaforma di videocorsi online nata da NAM per permetterti di imparare anche senza venire fisicamente in sede – stessi docenti dell’Accademia – stessa elevata qualità

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×