“Insegnare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco”.

Questa è una bellissima frase sull’educazione attribuita a William Yates, scrittore e poeta irlandese. Una frase che io condivido in pieno.

Spesso chi insegna è giustamente preoccupato di completare un programma, fornire informazioni, perseguire un scopo didattico e va benissimo (ne abbiamo parlato la scorsa settimana in questo articolo).

Si parla di Metodolatria: il metodo non si tocca, costi quel che costi. È il metodo a dettare i tempi, bisogna raggiungere la fine del programma. Senza guardare in faccia a nessuno. Peccato che quelle facce siano quelle dei nostri studenti. Che se non hanno capito o peggio, se non hanno assorbito i contenuti – e quindi presto li scorderanno – problema loro.

A cosa serve insegnare qualcosa di cui gli studenti non colgono il significato?

E che soprattutto che, passato il momento delle verifiche valutative, gli allievi dimenticano. È ormai chiaro a chiunque si occupi di didattica che senza la giusta pratica, la teoria va a farsi benedire.

Perché sacrificare la vera formazione, che richiede tempo di maturazione nello studente, solo per poter dire “ho completato il programma”? Non bisogna mettere la meta del “programma completato” davanti alla passione. Far si che i nostri allievi si appassionino alla disciplina che noi insegniamo sia la cosa più importante.

Si perché noi possiamo cercare di trasmettere e inculcare tutta la conoscenza possibile ma se il nostro studente o la nostra studentessa non hanno la passione, faranno molta più fatica. Non andranno molto lontano.

Se sei interessato ad approfondire i nostri corsi contattataci per un colloquio orientativo gratuito dedicato a te scrivendo ad info@nam.it

La passione è amore. E nulla è potente come l’amore.

È l’emozione a rendere inarrestabile la nostra motivazione. Uno studente motivato è quanto di meglio un insegnante possa sperare di incontrare.

Come fare, dunque? Innanzitutto, prima della tecnica, evidenziare il “bello”. Prima della ragione, far esaltare il cuore, ovvero: incendiare di passione.

Un giorno, un mio conoscente, un poeta che aveva insegnato letteratura al liceo classico, mi disse: “perché passare ore a spiegare agli studenti la Divina Commedia, invece che far cogliere la meraviglia del suono, la genialità del ritmo. Facciamoli esaltare per una rima, anche se non ne colgono ancora il senso. Lo capiranno poi. Quando avranno apprezzato la bellezza, allora potremo spiegare significati e tecniche utilizzate”.

La bellezza ci fa innamorare e quando siamo innamorati, la fatica non conta più. L’innamorato scala montagne e attraversa mari, nel nome del suo amore. Uno studente innamorato della nostra materia avrà un’energia irrefrenabile da dedicare allo studio.

Se riusciamo ad accedere il fuoco dell’amore verso il contenuto del nostro insegnamento, che nel nostro caso è l’arte di fare musica (e quindi non dovrebbe essere così difficile), la persona si appassionerà e sarà molto più facile per lei apprendere. E per noi insegnare.

Sarà lei che sarà affamata di sapere, sarà mossa da un desiderio irrefrenabile di conoscenza e verrà a chiederci di imparare a tutti i costi.

Il nostro lavoro di insegnante sarà molto più soddisfacente.

Meno secchi riempiti di nozioni, quindi più allievi incendiati di passione e amore. Nel nostro caso, amore per lo studio della musica.

Pubblicato: 22/03/2023

Autore: Claudio Flaminio

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×