Un divario ancora troppo evidente.

La musica è da sempre un linguaggio universale, ma i numeri dimostrano che il settore non è ancora davvero inclusivo.

Secondo lo studio “Inclusion in the Recording Studio? Gender & Race/Ethnicity of Artists, Songwriters & Producers across 1.300 Popular Songs from 2012 to 2024” promosso da USC Annenberg, le Producer dei brani analizzati sono appena il 5,9% del totale. La situazione non è migliore poi neanche sul fronte DJ: nella Top100 DJs 2024 di DJMag, una delle più importanti riviste internazionali di musica dance, che ogni anno pubblica la classifica basata sulle proposte e i voti del pubblico, le donne sono solo 16 su 122, ovvero il 13,11%. Dati che raccontano un divario forte e strutturale, che non può più essere ignorato.

Nasce Beat the Gap: borse di studio per il futuro della musica.

Alla luce di queste evidenze, Equaly, la prima realtà italiana ad occuparsi attivamente di parità di genere nel music business locale, ha lanciato il progetto Beat the Gap, che mette a disposizione delle borse di studio per Corsi Italiani di DJing e Produzione Musicale.

L’obiettivo è chiaro: incentivare la presenza di donne e persone che si identificano in un genere sottorappresentato nel settore musicale, creando nuove opportunità concrete di formazione e carriera.

Per rendere il progetto quindi accessibile anche nel Nord Italia, NAM ne è entrata a far parte con orgoglio, con una Borsa di Studio Equaly per il Corso di EMP Pro e una per il Corso di DJ Breve.

Un passo concreto verso l’inclusione.

Con Beat the Gap, Equaly e NAM si impegnano a offrire e creare nuove possibilità di espressione, crescita e carriera a chi, fino a oggi, ha trovato meno spazio nel settore musicale.

Una chiamata all’azione rivolta alle nuove generazioni di artiste, DJ e producer, per costruire insieme un futuro più equo, rappresentativo e creativo.

Come candidarti?

La call è ufficialmente aperta fino al 31 ottobre 2025 e si rivolge a tutte le donne e persone che si identificano in un genere sottorappresentato che abbiano residenza in Italia, che abbiano compiuto 18 anni e che abbiano un interesse nell’intraprendere una carriera come Producer o DJ.

Candidati subito qui [https://lnkd.in/dQnQ7ARU] per avere la possibilità di ottenere una delle borse di studio e iniziare il tuo percorso professionale insieme a noi!

    Richiedi Informazioni


    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×