Michele Papadia – Masterclass Into the Groove | Pianoforte e tastiere nella black music
Data: 30 marzo 2025
Orario: h 11-18
Durata: 6 ore
Michele Papadia è pianista, organista, compositore, produttore e didatta italiano, profondo conoscitore della musica afroamericana, dal funk al jazz, gospel, blues, soul, pop, NuSoul, rock e delle varie tastiere analogiche, Organo Hammond, Clavinet, piani elettrici, sintetizzatori analogici. Docente di ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica di Udine, oltre alla decennale docenza presso il Saint Louis College Of Music di Roma. È stato inoltre docente presso i conservatori di musica di Monopoli, Cosenza, Benevento e Rovigo.
È tra i più richiesti pianisti/organisti europei negli USA ed ha all’attivo oltre 60 incisioni in qualità di sideman e 2 in qualità di leader e compositore. Nel corso degli ultimi 30 anni ha collaborato, in studio e dal vivo, sia in Europa che in USA ed in Asia, con artisti del calibro di Ana Popovic, Brian Auger, Manu Katché, Robben Ford, Joe Bonamassa, Eric Gales, William Bell, Kirk Fletcher, Melvia “Chick” Rogers, Sugar Blue, Rudy Rotta, Allen Hinds, Gigi Cifarelli, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti, Larss Danielsonn, Paolino Dalla Porta, Celentano, Noemi, Alex Britti, Dolcenera, Patty Pravo, Anna Oxa, Irene Grandi, Phil Palmer, Max Pezzali, J-Ax, Saturnino, Nina Zilli, Gabriella Ferri, Serena Brancale e tanti altri.
Autore del libro/metodo “INTO THE GROOVE The complete method for clavinet and keyboards” (Dantone Edizioni, Milano), ha tenuto in qualità di relatore numerose masterclass in Italia ed all’estero sulle tastiere nella musica afroamericana.
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivi della Masterclass
Questa masterclass ha l’obiettivo di far conoscere e approfondire le caratteristiche tecniche ed esecutive dei vari stili della Black Music – dal Pop al Funk, dal Blues al Rock, dal Soul e Gospel fino ai più moderni NuSoul e NuJazz. L’idea è di fondere e sintetizzare questi linguaggi per sviluppare un approccio multistilistico, fondamentale per la formazione di un musicista completo e attuale.
Strumenti e Approfondimenti
Ci concentreremo su strumenti come il pianoforte, l’organo Hammond, i piani elettrici, il clavinet e i synth analogici. Approfondiremo questi strumenti sotto diversi aspetti:
- Tecnica ed esecuzione
- Storia e contesto
- Ascolto guidato
- Applicazione nei diversi stili
Vedremo come applicare questi strumenti nei vari generi della Black Music, esplorando dal Funk al Pop, dal Soul al Gospel, dal Blues alle tendenze contemporanee come il NuSoul e il NuJazz. Tratteremo:
- Armonia e tecniche di comping
- Ritmo, groove e improvvisazione
- Composizione e cenni di arrangiamento
- Uso degli effetti e del sound design
- Esecuzioni e situazioni live
Parleremo anche di esecuzione dal vivo, analizzando vari contesti:
- Piano solo
- Duo con cantante
- Tastierista in una band
- Organ trio
Domande e interazione
La masterclass sarà interattiva. Sentitevi liberi di fare qualsiasi domanda per approfondire i temi che vi interessano di più!
- Qualità certificata
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Corsi legalmente riconosciuti
- Rapporto umano con lo studente
Faq
È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.
La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.
Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.
Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.
Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.
Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.
I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale
Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.
Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.
I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto
Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it – +39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it – +39 3938229496